21 settembre 2017

27 e 28 agosto, la granita dell’Antica Roma

granita antica roma

Navigare il Territorio organizza per il fine settimana del 27 e 20 agosto, con inizio alle ore 15.30, il laboratorio gratuito per bambini “Prepariamo la granita dell’Antica Roma” (consigliato per la fascia d’età dai 6 ai 13 anni) presso l’area archeologica-naturalistica dei Porti di Claudio e Traiano.
Tutti pensiamo che le origini della granita risalgano alla dominazione araba in Sicilia. Ma dovete sapere che la granita è di origine romana!
Il ghiaccio tritato veniva unito alla frutta, dalle ciliege al ribes, alle pere e perfino all’ananas che i romani conoscevano bene, come raccontano molti mosaici antichi. Il ghiaccio era garantito dai commercianti che salivano con i muli sulle montagne innevate e lo portavano in città, dove veniva sotterrato e conservato in recipienti di metallo.
Per questo Navigare il Territorio ha ideato un laboratorio che invita i bambini a divertirsi realizzando questo gustosissimo dolce freddo, tritando il ghiaccio e unendo con gli ingredienti che stanno alla base dell’autentica granita romana.
Per la partecipazione ai laboratori è consigliabile la prenotazione. Per info, prenotazioni@navigareilterritorio.it – centralino della Fondazione Benetton tel. 0422.5121.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli