21 ottobre 2017

4° Palio della Voga, la giornata del 13 agosto

4° Palio della Voga, la giornata del 13 agosto

La Proloco di Fregene e Maccarese ha patrocinato la quarta edizione del Palio della Voga, organizzata il 13 agosto dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione Fregene, diretta da Domenico Putino, in collaborazione con Ondanomala Suite Club. Presente la Guardia Costiera di Fregene. 
Oltre 34 Bagnini di Salvataggio, non solo del litorale, hanno preso parte alla manifestazione e lo spirito questo anno era quello giusto: uniti per un giorno tutti insieme, con l’obiettivo comune di raccogliere più fondi possibile da donare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.
La giornata è iniziata alle 16.00 con gli istruttori della Surf Italiano School, che hanno fatto scivolare sulle piccole onde tantissimi bambini giunti per l’occasione, insegnando loro come potersi avvicinare a questo sport in estrema sicurezza.
Alle 17.00 gli Istruttori della Water Academy hanno tenuto una lezione sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree superiori su lattanti, bambini e adulti, manovre salva-vita che tutti dovrebbero conoscere.
Alle 18 le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio hanno dato spettacolo con le loro dimostrazioni di salvataggio in mare.
Alle 19,00 ha avuto inizio il palio caratterizzato, quest’anno, da una grande affluenza di bagnini di elevata preparazione. Alla gara hanno preso parte anche Rachele Mastrodonato, di soli 11 anni, e Stefano Putino di soli 10 anni, che hanno dimostrato di possedere un grande potenziale marinaresco. Anche cinque ragazze hanno partecipato: su tutte ha prevalso Silvia Murrani seguita da Rachele Mastrodonato e da Michela Colaiacono. Il palio maschile quest’anno ha visto tutti i soccorritori darsi battaglia fino all’ultima remata. Questo l’ordine di arrivo: 1° Elia Spanò, istruttore della SNS Sez. Fregene; 2° Michele Bianchi, dell’Hang Loose; 3° Michele Coticelli, della Scialuppa; 4° Tony, del Controvento; 5° Pedro Pascariu, bagnino di Fregene (stabilimento La Spiaggetta). 
Al di là dei risultati, è da evidenziare lo spirito di partecipazione di tutti che ha aiutato la riuscita dell’evento. È stata una bella manifestazione, caratterizzata da entusiasmo e allegria: bambini, giovani e meno giovani si sono incontrati all’insegna dell’amicizia. Alla fine della serata sono stati raccolti novecentodieci euro a favore del Bambino Gesù.
Si ringraziano in particolare la Proloco di Fregene e Maccarese e la Guardia Costiera di Fregene per il supporto tecnico e logistico che hanno apportato. Si ringraziano inoltre Ondanomala Suite Club per l’ospitalità, Lido di Focene, Dr. Wash Fregene, Havana di Focene, Mastino, Glauco, Blu, Crueza de Mar, Flora & Fauna, Water Academy, Surf Italiano School, Scuola Italiana Cani di Salvataggio, Croce Rossa Fiumicino.
Alla prossima edizione.
Domenico Putino

Foto: Mino Ippoliti

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli