Mercoledì, Febbraio 08, 2012
   
Testo

La casa dei gerani

casa_gerani_m_k
FREGENE OLine 27 agosto. “Uno spettacolo assoluto, ma come fanno?” E’ il commento ricorrente che si sente in via Cervia quando le persone passano davanti al civico 58. Dove c’è “la casa dei gerani”, diventato anche questo un simbolo di Fregene.

L’artefice di quello spettacolo naturale è Gabriella Monaco che in quella casa c’è nata e da una ventina d’anni vi ha fatto ritorno. “Prima al piano di sopra c’erano  carabinieri e noi abitavamo sotto, sono cresciuta qui e ci tengo a questa casa, spiega Gabriella, quando vi ho fatto ritorno nei primi anni ’90 all’inizio non riuscivo a mettere una pianta. C’era un vento così forte che spazzava via tutto. A quel punto è diventata una sfida, combattuta ogni giorno. Ad un certo punto ho deciso di mettere i “francesini” e piano piano il loro numero cresciuto. Ad un certo punto ho deciso di mettere sotto i rastrelli che li sostengono e a quel punto l’effetto è stato notevole. Quando le persone passano e mi vedono fuori mentre li curo mi chiedono come faccio a tenerli così. La risposta è semplice, ci vuole tanta attenzione e cura, il segreto più semplice”. Se si ha la fortuna di passare la sera lo spettacolo raddoppia, perché prima del tramonto i passeri, che hanno fatto i loro nidi tra i gerani, a centinaia rientrano nella “loro casa” cinguettando. “Al mattino ci si risvegliamo all’alba con loro – spiega Gabriella – ormai ci abbiamo fatto l’abitudine è una famiglia allargata”. Se ci fosse un premio per l’arredo urbano, e in altri Comuni eccome se c’è, Gabriella  lo avrebbe stravinto da anni. Noi, anche senza premi, la vogliamo almeno ringraziare. I suoi gerani sono un esempio, la prova di come basterebbe poco per rendere questa nostra Fregene, anche con tutti  i suoi problemi, tutti i giorni un po’ più accogliente.

Move
-

Magazine

Riapre il ristorante la Baia

FREGENE Online. Dal 3 febbraio riapre tutti i giorni solo a pranzo il ristorante La Baia. “E dato il tempo nel menù abbiamo inserito canederli e polenta con capriolo...”, commenta Bebby Gili.

Leggi Tutto...
Carnevale, spazio alla tua bicicletta

FREGENE OnLine. Fervono i preparativi per la 29° edizione del Carnevale di Fregene e Maccarese, che si svolgerà domenica 19 febbraio 2012 a Fregene.

Leggi Tutto...
Festa del carciofo alla Fattoria Verde

FREGENE OnLine. Alla Fattoria Verde il 12 febbraio verrà omaggiato uno dei prodotti agricoli più importanti della nostra area: il carciofo.

Leggi Tutto...
Move
-

Sports

Il Fregene spreca, gli avversari colpiscono: 0-3!

FREGENE OnLine 30 gennaio. Da Capolista a terza in classifica. È questo l’esito dopo il match tra il Fregene e il Vigor Acquapendente all’Aristide Paglialunga. Uno 0-3 troppo pesante per la squadra di Marco Neroni e compagni.

Leggi Tutto...
Maccarese, è l’undicesima sconfitta

FREGENE OnLine 30 gennaio. In casa del Montefiscone il Giada Maccarese esce sconfitto di misura (1-0) e trova l’undicesima sconfitta della stagione.

Leggi Tutto...
Fregene vela surf 2012

FREGENE OnLine. Il Fregene vela surf a partire dal prossimo 25 marzo aprirà il circolo nei giorni festivi e nei fine settimana.

Leggi Tutto...
Banner

banner-esposto

Newsletter

Subscribe Here
Fregene OnLine Newsletter



Chi e' online

 47 visitatori online

Login