Ormai ci hanno fatto l’abitudine, ma il rischio è grande e quotidiano. Scendono dal treno alla stazione ferroviaria di Maccarese-Fregene, escono dalla parte di via della Muratella e in massa si dirigono a piedi verso l’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese. E non si tratta di uno sparuto numero ma di centinaia di studenti che arrivano con il treno a un Liceo perfettamente organizzato e con sempre più indirizzi. Durante il loro tragitto le insidie non sono poche: da un lato della strada ci sono le auto parcheggiate, dall’altra c’è un minuscolo marciapiedi ancora più ridotto dalla presenza dei pali della luce e dei tanti passi carrabili delle abitazioni private. Mentre non cessa il transito delle auto, tra cui quello molto ingombrante dei mezzi del trasporto pubblico locale che proprio alla stazione ferroviaria hanno il loro capolinea, i ragazzi camminano per raggiungere la scuola con tutti questi mezzi che li sfiorano visto che la carreggiata è davvero esigua. Insomma, una situazione ai limiti della sicurezza tanto che è quasi miracoloso che non sia accaduto un fatto grave.
In tale senso una bella svolta potrebbe arrivare dalla realizzazione del parcheggio di scambio, che dovrebbe sorgere nel terreno dell’ex Santo Spirito che si trova tra la Stazione e via della Muratella Nuova. L’opera prevede le realizzazione di 200 posti auto e 100 parcheggi per cicli e motocicli. L’entrata sarà quella attuale in via di Maccarese, mentre per l’uscita sarà realizzata una strada nuova che si congiungerà a via della Muratella Nuova in prossimità del chiosco della frutta e verdura. In più nei due innesti, di entrata e uscita, saranno realizzate due rotatorie.
Un’opera che potrebbe migliorare la viabilità dell’intera zona e preservare, magari con nuovi marciapiedi, la sicurezza per i pedoni e quindi degli studenti.
È però impensabile aspettare la realizzazione del mega parcheggio per garantire l’incolumità di tutti, serve una soluzione e nel più breve tempo possibile.