Venerdì 21 aprile alle 18.00, nel Castello di S. Giorgio a Maccarese, a cura dell’associazione culturale Enzo Brunori e della Maccarese Spa, è in programma l’inaugurazione della mostra “La Musa Fregene”, dedicata a Enzo Brunori e Vittoria Lippi. Saranno esposte opere nate nel loro amato rifugio del Villaggio Pescatori a Fregene e ispirate dalla magica natura di quei luoghi tra il mare e l’Arrone. Vi sono artisti che rappresentano dei veri e propri genius loci, tanto sanno interpretare ed esaltare i posti che fungono da loro fonte ispiratrice. Così è stato per Enzo Brunori, il teorizzatore dell’astratto-concreto, e per sua moglie Vittoria Lippi nei riguardi di Fregene, dando a questo luogo, propaggine marina del Comune di Fiumicino, un colpo d’ala che l’ha artisticamente caratterizzata rispetto all’immagine stereotipata di stazione balneare e luogo di gite fuori porta dei romani. Enzo Brunori e Vittoria Lippi abitarono a lungo, fra gli anni ’70 e ’80, in una casa a pelo d’acqua nel tipico “Villaggio dei Pescatori”, alle foci dell’Arrone, laddove quest’affluente del Tevere si riversa in mare e i colori corruschi della Natura furono per loro un pozzo di San Patrizio di creatività. La Maccarese SpA, di cui è amministratore delegato Silvio Salera, e l’Associazione culturale Enzo Brunori, presieduta da Giovan Filippo Lippi Boncambi, hanno inteso ricordare questi due sensibili artisti con una mostra nelle splendide sale del Castello di San Giorgio a Maccarese: dal percorso espositivo si evidenzierà il legame unico e personale di entrambi nel buen retiro di Fregene, a diretto contatto con gli elementi naturali: tempeste, cielo, gabbiani, stagioni.
Il vernissage della retrospettiva di Enzo Brunori e Vittoria Lippi “La Musa Fregene” avrà luogo venerdì 21 aprile, alle ore 18:00, nel Castello di Maccarese. Parteciperanno: Silvio Salera; Umberto Broccoli, storico e autore televisivo; Enrico Crispolti, critico d’arte che ha seguito Enzo Brunori sin dagli anni ’50; Alba Gonzales, scultrice e promotrice del Museo internazionale di scultura internazionale ‘Pianeta Azzurro’ a Fregene e Giovan Filippo Lippi Boncambi.
La mostra resterà aperta fino al 7 Maggio orario 16.00-19.00 con ingresso gratuito. Per informazioni: email info@enzobrunori.it – tel. 06/44245946.