22 settembre 2017

“Amando Maccarese”, in bici alla scoperta del territorio

“Amando Maccarese”, in bici alla scoperta del territorio

Domani 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino ha organizzato una pedalata per la campagna di Maccarese alla scoperta e riscoperta dei suoi tesori naturali, storici, archeologici. La passeggiata inizierà attorno alle ore 10.00 con partenza dalla Stazione di Maccarese (lato Tre Denari) per arrivare verso le 13.00 all’Oasi “Vasche di Maccarese”. Il percorso, in parte su strade bianche ed in parte su strade asfaltate, pianeggiante ed adatto a tutte le età, è di circa 10 km e si snoderà lungo viale dei Tre Denari, viale dell’Olmazzeto, viale Maria, Piazza del Maccarese, viale Castel San Giorgio, viale Campo Salino….Vasche! “La passeggiata condurrà in angoli che custodiscono veri e propri tesori, siti di pregio purtroppo assediati e messi in pericolo dalla presenza di impianti industriali a forte impatto ambientale – dice il Comitato – A ridosso di questi luoghi verranno simbolicamente posizionati dei pannelli descrittivi che ne illustreranno le caratteristiche essenziali”.
Al Borgo di Maccarese è prevista una sosta durante la quale sarà possibile visitare, a cura della Cooperativa Ricerca del Territorio-Polo di Maccarese, l’Ecomuseo dove sono esposti documenti, carte, immagini, fotografie, film, modelli, oggetti, attrezzi, in gran parte provenienti dagli archivi di famiglia e dove è in proiezione continua un documentario sulla storia dell’immigrazione avvenuta negli anni 20 e 30 del ‘900 per la nascita dell’Azienda Agricola Maccarese. All’Oasi “Vasche di Maccarese” sarà possibile effettuare visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Programma Natura con partenza ogni 30 minuti dall’ingresso dell’Oasi. Chi vorrà potrà organizzarsi per un pic-nic. Presso l’Oasi sarà presente un piccolo Punto Ristoro con stuzzichini salati, acqua, vino, dolci e caffè.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino mediante mail:rifiutizerofiumicino@gmail.com oppure visitando il sito www.rifiutizerofiumicino.it/ e le pagine Facebook del comitato e dell’evento “Amando Maccarese”.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli