24 ottobre 2017

Archeologia, domande per campus

campus

comune portuense pp
FREGENE OnLine 7 maggio. Potranno essere presentate fino al 30 maggio 2014 le domande per partecipare al campus estivo gratuito di archeologia organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino.

Il campus, che vede la collaborazione dell’Università di Southampton, della British School di Roma, della Cooperativa di Archeologia Parsifal e della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, si svolgerà dal 23 giugno all’11 luglio 2014. È in lingua inglese, verterà soprattutto sulla storia romana e sulla cultura materiale relative al periodo imperiale, con particolare riferimento all’archeologia del delta del Tevere e di Roma, ed è rivolto a una decina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Fiumicino. “È una grande opportunità per i ragazzi di Fiumicino – dichiara l’assessore alla Cultura Daniela Poggi – perché possono fare un’esperienza di conoscenza, formazione e condivisione unica nel suo genere. Grazie allo straordinario patrimonio culturale offerto dal nostro Comune, i giovani di Fiumicino hanno la possibilità non solo di arricchire il proprio bagaglio culturale, ma anche di capire se il proprio futuro professionale possa rientrare nell’ambito dell’archeologia. È un’occasione da non perdere”. L’esperienza pratica sul campo si concentrerà su teorie, tecniche e strategie di indagine e di scavo, sulla stratigrafia archeologica, sulle procedure di campionamento, sui metodi di raccolta, registrazione e documentazione dei dati sul campo. I partecipanti potranno anche imparare a posizionare, recuperare, catalogare e trattare i reperti archeologici rinvenuti. Le lezioni saranno integrate da visite di studio facoltative a siti e musei della zona, tra cui Roma e Ostia. Prima e dopo il campo scuola, ai partecipanti verrà data l’opportunità di collaborare e conoscere il sito di Porto e l’archeologia in generale attraverso una serie di risorse on line e un forum.

Le istanze potranno essere presentate entro e non oltre il 30 maggio 2014, nelle modalità di seguito espresse:

  • Ufficio Protocollo Generale sito in Via Portuense 2496 Fiumicino;
  • Ufficio Area Istruzione e Cultura, Via di Villa Guglielmi, snc – Fiumicino;
  • Sede Polifunzionale di Fregene sita in Via Loano – Fregene;
  • Sede Polifunzionale di Palidoro sita in Piazza SS. Filippo e Giacomo – Palidoro;

nei giorni e negli orari sotto indicati:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Oppure essere inviate, a mezzo di raccomandata, al seguente indirizzo: Comune di Fiumicino – Area Istruzione e Cultura, Via Portuense, 2498 – 00054 Fiumicino;

altrimenti inviate a mezzo pec a formazione.cultura@comune.fiumicino.gov.rm.it.

Ai fini dell’accettazione delle istanze, farà fede la data di ricezione rientrante nei termini sopra indicati. La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata della copia fotostatica del documento d’identità del richiedente. I destinatari saranno avvisati telefonicamente o per e mail sulle modalità di svolgimento del campus.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Area Istruzione e Cultura, tel 06/657538220/217/231.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli