25 settembre 2017

Biblioteca dei Piccoli, presentazione libro sul dottor Korczak

Korczak locandina libro

In occasione della Settimana della Memoria 2016, l’Assessorato alla Cultura e ai Diritti in collaborazione con la Biblioteca dei Piccoli ONLUS organizza un incontro diretto ai ragazzi, ai genitori, ai docenti, in breve a tutti gli adulti che operano per la crescita e l’educazione dei minori.
Il giorno 28 gennaio alle ore 17.00 presso la sala comunale di Via del Buttero a Maccarese si svolgerà la presentazione del libro “L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini” di Irene Cohen-Janca e Maurizio A.C. Quarello, pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo.
Si tratta di un interessante albo illustrato che racconta un’esperienza umana, sociale e pedagogica di J. Korczak, scrittore, pediatra, pedagogista che dedicò quarant’anni della sua vita ai bambini orfani e decise di condividere il loro tragico destino per non abbandonarli nel momento della “soluzione finale”.
L’incontro, oltre a stimolare una riflessione sulla Shoah, si pone l’obiettivo di mettere in luce l’attualità dei principi educativi di questo celebre scrittore polacco che ha contribuito in modo sostanziale alla definizione di un nuovo approccio al bambino inteso come persona da proteggere e rispettare. Nel suo testo “Come amare un bambino” richiedeva la costruzione di una Magna Charta Libertatis dei diritti dei bambini.
È prevista la proiezione delle immagini, molto suggestive, realizzate da Maurizio A. C. Quarello per l’albo illustrato e di alcuni frammenti del film “Dottor Korczak” del regista A. Wajda. Sono in programma interventi dell’assessore Daniela Poggi, di Fernanda Melideo – pediatra – e Paolo Cesari, curatore del volume per la casa editrice Orecchio Acerbo.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre possibile visionare materiali e documenti sulla Shoah disponibili in Biblioteca.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli