22 ottobre 2017

Biblioteca Pallotta, racconto di “Bellezza Orsini” il 22 aprile

bellezza orsini

Sabato 22 aprile, alle ore 18,30 presso la Biblioteca Gino Pallotta (Viale della Pineta 140, Fregene) verrà raccontata la storia di una “strega” e del processo per stregoneria che la condusse alla morte nel libro di Michele Di Sivo. I presenti potranno ascoltare la ricostruzione di una drammatica ingiustizia nei confronti di una donna vissuta nel 1500. Il libro è frutto degli atti storici conservati nell’Archivio di Stato di Roma. Ne parlerà insieme all’autore, Elio Di Michele e leggerà alcuni brani Marzia D’Anella.
Al centro di questo libro è il processo per stregoneria contro Bellezza Orsini, avvenuto nel 1528 nella Rocca di Fiano, presso Roma. Nella prima parte del libro si spiegano le origini di Bellezza Orsini, i riferimenti al libro in cui sono “li secreti del mondo” di cui parla negli interrogatori, le ragioni del processo e degli interventi avvenuti successivamente sulle carte; si esamina inoltre il percorso che portò l’inquisita alla “convinzione” d’essere strega e alla descrizione del sabba sotto al noce di Benevento, confessata da Bellezza Orsini dopo un’abile manipolazione processuale nella quale si sente l’eco di trattati come il Molleus maleficarum del 1487. Nella seconda parte è pubblicata l’edizione integrale del processo e la memoria scritta o dettata dalla stessa Orsini, finora inedite nella loro interezza.
L’autore, Michele Di Sivo, è uno studioso di fonti come questa e autore di molte pubblicazioni: Archivista di Stato, Direttore coordinatore responsabile delle Sezioni Archivi giudiziari romani e Archivi di famiglie e di persone dell’Archivio di Stato di Roma.

Al termine della presentazione, per continuare a stare insieme all’autore a parlare del libro, seguirà il consueto Buffet auto gestito: se volete potete contribuire con una bevanda o una pietanza. Info: 337.743713

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli