17 novembre 2018

Biciclettata della Torre di Palidoro il 29 settembre

Anche quest’anno si ripete l’appuntamento Biciclettata/Passeggiata della Torre Perla di Palidoro, un’iniziativa organizzata da FIAB Ostia in Bici e WWF Litorale Romano all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che ha l’obiettivo di diffondere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili, promuovere la conoscenza del territorio e dei Beni Culturali, la tutela ambientale e la trasmissione della Memoria Storica.
L’evento si terrà sabato 29 settembre, si potrà partecipare a piedi o in bicicletta, gratuitamente e senza prenotazioni.

Programma
9.30 – Incontro e partenza
Appuntamento a Passoscuro in piazza Salvo D’Acquisto (Todis) e partenza per la Torre Perla di Palidoro (percorso di circa 5 km), seguendo via Serrenti, via S. Carlo a Palidoro e via della Torre di Palidoro sino al casale agricolo, dove è collocata la stele a Salvo D’Acquisto adiacente alla Torre

10.30 – Arrivo a Torre Perla
Breve spiegazione storico-archeologica della Torre, del paesaggio agrario circostante e delle preziose dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Visita alla stele in onore a Salvo D’Acquisto (il 23 settembre ricorre l’anniversario della sua morte), con lettura di un brano

11.30 – Piccolo finale musicale

12.30 – Ritorno a Passoscuro

Presso la ciclofficina di Passoscuro “Una Marcia in Più”, si può noleggiare una bici (via Florinas 30 – tel. 06-6671306 chiamare entro le 19.00 di venerdì 28 settembre).

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli