Venerdì 30 agosto il Comitato Promotore del Biodistretto Etrusco-Romano, in collaborazione con la Fondazione Catalano e l’Associazione Forum Plinianum, organizza l’incontro pubblico “Verso il Contratto di Paesaggio, Costa e Fiumi Etrusco-Romano”.

Il confronto pubblico si terrà alle ore 17.00 presso il Centro Senior di Fregene, in via Porto Conte 2.

Tale iniziativa fa parte di una serie di azioni coordinate e partecipate, volte alla ricerca di soluzioni efficaci per riqualificare e valorizzare i corpi idrici che ricadono nelle aree dei comuni di Fiumicino e Cerveteri.
L’obiettivo da perseguire è quello della ricomposizione socio-economica, ecologica e paesaggistica dei territori ricompresi nell’area del Biodistretto Etrusco-Romano, giungendo quindi alla stesura di un programma di azioni concrete a tutela del territorio, attraverso la partecipazione all’avviso pubblico della Regione Lazio “Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume”.

Parteciperanno all’incontro l’assessora Flavia Calciolari del Comune di Fiumicino, Claudio Caramadre in rappresentanza del Comitato Promotore del Biodistretto Etrusco-Romano e Loris Pietrelli dell’associazione Forum Plinianum che descriverà nel dettaglio lo studio del progetto.
Incontri specifici con gli assessori competenti dei Comuni di Fiumicino e Cerveteri si sono tenuti nei giorni scorsi.

Si invitano a partecipare i cittadini e le associazioni, nonché tutti quei soggetti pubblici o privati che da sempre hanno a cuore la tutela e la valorizzazione del territorio.

L’adesione al Manifesto d’intenti del “Contratto di Paesaggio, Costa e Fiumi Etrusco-Romano” avviene su base volontaria e vuole stabilire un “patto” tra realtà eterogenee per far divenire l’opportunità offerta dalla Regione Lazio un vero e proprio motore economico e identitario del nostro territorio.
Nei giorni successivi sarà possibile condividere e sottoscrivere il Manifesto d’intenti presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, in via del Buttero 10.