Questa mattina a Fregene e a Maccarese molte persone hanno trovato sul mastello giallo della plastica il bollino rosso con la scritta “Causa virus la plastica non va sfusa”. Ovvero per precauzione la frazione va inserita in una busta di plastica in modo da ridurre qualunque possibilità di contagio.

Finora gli operatori raccoglievano la frazione nelle buste ma anche il materiale direttamente dal mastello, ma ora l’indicazione è quella di evitare lo sfuso per questo i bollini. “Per la verità nei calendari in vigore dal 2018 avevamo scritto, per le varie frazioni, quali sono i rifiuti sfusi che possono essere messi nei mastelli, cioè vetro e plastica”, spiegano i responsabili della raccolta.

Riconoscendo però che va data un’indicazione più precisa perché così bisognava arrivarci per deduzione. Ai tempi del coronavirus è normale che possano cambiare le regole in corso, per esempio anche per la carta e il vetro si è in attesa di sapere se è possibile ricorrere a qualche imbustamento a tutela del personale che li raccoglie. L’importante è dare comunicazione tempestiva ai cittadini, sul sito www.fiumicinodifferenzia.it verranno comunicate tutte le variazioni di cui vi daremo comunque notizia.