20 settembre 2017

Centri Anziani Fregene, ad ottobre si cambia

Centri Anziani Fregene, ad ottobre si cambia

Il 20 maggio scorso il Consiglio Comunale di Fiumicino ha deliberato praticamente all’unanimità il nuovo “Regolamento dei Centri Sociali degli Anziani”.
Il nuovo testo ricalca sostanzialmente il precedente soprattutto per quanto attiene la parte concernente gli  obbiettivi e gli indirizzi di promozione delle relazioni interpersonali fra gli anziani, sia all’interno della propria realtà cittadina che tra i vari Centri  dislocati nelle varie località del comune.
I punti che distinguono in modo sostanziale questo nuovo Regolamento dal precedente sono costituiti, in buona sostanza, da una serie di “paletti” posti con gli articoli relativi alla eleggibilità del Presidente e dei componenti il Consiglio di Gestione. Al riguardo le novità di maggiore impatto sulla vita dei “Centri” è costituita dal fatto che i Presidenti non possono durare in carica per più di due mandati consecutivi ed i consiglieri non più di tre.
Per quanto attiene il nostro Centro si dovranno rieleggere sia il Presidente che l’intero Consiglio di Gestione. Le votazioni sia del Presidente che dei Consiglieri avverrà, con modalità differenti da quanto previsto dal precedente regolamento, per cui si voteranno le liste che si presenteranno alle votazioni già predisposte  con il nome del Presidente candidato ed  un numero massimo di candidati Consiglieri che varia  secondo il numero di iscritti a ciascun Centro (nel caso di Fregene da 8 consiglieri  eleggibili).
Altre novità sono: la prima l’innalzamento del limite di anzianità necessaria per l’iscrizione ai Centri che passa da 55 a 60 anni l’altra che, in questa tornata elettorale potranno votare solo coloro che risultavano iscritti al 31 dicembre del 2013 (art. 11).
Per meglio chiarire questo ultimo punto si deve tener conto che con questo nuovo regolamento: “Le iscrizioni devono essere rinnovate entro 3 mesi dalla loro scadenza triennale. Oltre tale termine l’iscrizione al Centro Anziani sarà considerata decaduta e l’anziano, qualora intendesse partecipare alla attività del Centro, dovrà effettuare una nuova iscrizione con le modalità previste dall’articolo 9”.
Questo  articolo 11 e stato vivamente contestato da tutti i Centri perché  in pochi ricordano la data di scadenza della loro iscrizione.
In data 23 ottobre  alle 16.00  si terrà una importante Assemblea degli Iscritti, presieduta dai funzionari comunali, nel corso della quale verranno presentate le liste  con i nominativi dei Presidenti e dei Consiglieri.
È inutile sottolineare l’importanza di una numerosa partecipazione degli iscritti.
Le votazioni si terranno nei locali del nostro Centro in una unica giornata: il 27 novembre dalle 9.00 alle 18.00 e lo spoglio delle schede  avverrà in seduta pubblica e senza interruzioni subito dopo la chiusura del seggio.

Enrico Rossi

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli