Domenica 26 gennaio appuntamento con la ciaspolata Campo Staffi  (FR) con l’associazione Yogarmonia – Walking e Trekking.

L’Appuntamento

L’appuntamento è fissato al casello autostradale di Anagni-Fiuggi alle ore 8.15. Poi si prosegue sulla via Anticolana in direzione di Piglio, Altipiani di Arcinazzo, Trevi nel Lazio, Filettino e infine Campo Staffi.
La ciaspolata avrà una durata di circa 4 ore per un dislivello di 200 metri. La difficoltà è medio-facile.

Il percorso

Raggiunto Campo Staffi (1760 m) e inforcate la ciaspole, ci si inoltrerà nel bosco seguendo il sentiero numero 651.

Nel primo tratto, in leggera discesa, il sentiero è contiguo la pista da sci. Camminando su un lato raggiungeremo la base di partenza dell’impianto del Ceraso. Poi si proseguirà dritti per il bosco fino a raggiungere il rifugio di Campo Ceraso (1561 m). Qui il panorama si allarga e si potrà scorgere sulla destra la Serra di San Michele, mentre a sinistra si avrà la vista del monte Tarino. Percorsa l’ampia radura si girerà a sinistra verso Monna della Forcina, sotto il monte Tarino e Colle delle Lisce. Raggiunta Monna Forcina si prenderà  il sentiero che  riporterà indietro. Si attraverserà o di nuovo il bosco, fino ad arrivare alle radure della Valle delle Lisce.  Il percorso al ritorno sarà in salita, graduale, fino a incontrare di nuovo, l’impianto di risalita. Superata la pista da sci, si raggiungerà di nuovo il piazzale di Campo Staffi.

Pranzo al rifugio Viperella, sempre a Campo Staffi.

Info

L’escursione è adatta anche a bambini di età superiore agli 8 anni. Le famiglie con bambini più piccoli possono intrattenersi nella valle adiacente il piazzale con bob e slittini. In questa occasione gli amici animali non sono ammessi.

Costi: escursione 10 euro; tessera FIE annuale comprensiva di assicurazione 16 euro. Pranzo a menù fisso presso il rifugio Viperella (Campo Staffi) 25 euro, affitto ciaspole 5 euro presso il rifugio Viperella, ma sono esclusi i bastoncini da neve. Per chi avesse bisogno sia delle ciaspole che dei bastoncini prenoteremo altrove. Le ciaspole vanno prenotate almeno una settimana prima.

Cosa portare: Zaino da trekking, acqua, uno snack/panino,  giacca a vento, cappello e guanti da neve, scarponcini o doposci adatti ad inforcare le ciaspole, ghette per gli scarponi, pantalone da sci o per trek invernali. Se non si hanno pantaloni impermeabili portarsi un cambio.

In assenza di neve verrà proposto un programma alternativo.

Info: 338-8150437(Giuseppe) – 340-0607856 (Vincenzo)