Per il tredicesimo anno consecutivo l’associazione culturale L’Albero di Maccarese sta per dare avvio anche quest’anno alla rassegna cinematografica“Cinema x noi”, progetto che offre un’occasione di incontri culturali organizzati attorno a temi di interesse collettivo e che si sviluppa in un periodo dell’anno lontano dalle tante sollecitazioni proprie dei mesi estivi.

Il risultato ottenuto nelle precedenti edizioni conferma l’intuizione di dare una piccola risposta alla mancanza di strutture culturali nell’area a nord di Fiumicino: 30mila abitanti, un’unica multisala cinematografica inserita nel polo di attrazione commerciale “Parco Leonardo”, assenza di iniziative per il tempo libero, carenza di progetti per la condivisione di stimoli e interessi, che rimangono per lo più individuali e fini a se stessi.

In tale contesto la rassegna “Cinema per noi” si propone di:
– aprire un luogo che da “sala proiezioni punto fisico di incontro” possa diventare “luogo ideale punto di riferimento per tutti”;
– favorire lo scambio di conoscenze di età diverse e facilitare quindi il confronto generazionale;
– riallacciare i ponti educativi che i ritmi della società contemporanea hanno disgregato;
– favorire e stimolare l’interesse per il cinema come strumento culturale.

La XIII edizione di Cinema x noi avrà come sottotitolo “L’altro e l’altrove”, con un focu particolare sul tema dell’altro come ciò che ci definisce nella nostra essenza di esseri umani, senza un limite. L’altrove non è inteso come luogo geografico bensì come luogo culturale che ci accoglie tutti.
Con la scelta di questo tema si vuole creare, attraverso la proiezione di film dall’alto valore artistico, un luogo di condivisione e incontro dei diversi modelli culturali che ci arricchiscono e contraddistinguono. Tale scelta nasce a conclusione di un proficuo scambio con la Biblioteca Gino Pallotta (Fregene) e l’associazione 99 Fontanili (Torrimpietra) così da focalizzare le attività culturali del territorio su un filo comune.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 25 ottobre con il film di Benedikt Erlingsson “La donna elettrica”.
Come di consueto le proiezioni si terranno presso la Casa della Partecipazione a Maccarese (via del Buttero, 3) alle ore 21.00 con ingresso libero.