26 settembre 2017

Consulte, incontri con i cittadini

consulte poster
FREGENE OnLine 3 maggio. “Chi avesse ancora dei dubbi e volesse porre dei quesiti sulle consulte comunali potrà farlo in occasione degli incontri in programma fino alla data di scadenza del bando, il 26 maggio”.

Lo afferma il Coordinatore delle Consulte Tematiche Comunali Marco Sanna. “Nei giorni scorsi – prosegue Sanna – abbiamo incontrato i cittadini presso la Pro Loco di Passoscuro. Erano presenti anche diverse associazioni del territorio e la Pro Loco di Torrimpietra. Tante domande sono state poste riguardo il funzionamento delle consulte ed è stato mostrato, da parte dei presenti, molto interesse a partecipare a questi nuovi organi di partecipazione. Le consulte comunali sono un organo costituzionale che, in particolare nel nostro Comune, grazie all’articolo 8 comma 4 dello Statuto che cita testualmente “le materie sulle quali le consulte potranno esprimere pareri obbligatori e non vincolanti”, fa in modo che l’Amministrazione sia obbligata ad ascoltare il parere delle consulte e, quindi, il punto di vista dei cittadini sui temi di competenza delle consulte stesse. Questa è la vera rivoluzione democratica che le consulte mettono in atto.
Nelle prossime settimane si svolgeranno due assemblee pubbliche divulgative, aperte ai cittadini. Le due più importanti vedranno la partecipazione anche del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Il 14 maggio l’appuntamento è a Maccarese presso la sala di via del Buttero alle 18, mentre il 21 maggio l’incontro si terrà a Fiumicino, alla stessa ora, presso Villa Guglielmi”.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli