22 ottobre 2017

Corso guida naturalistica 2014

Corso guida naturalistica 2014

Per il terzo anno consecutivo, partirà il 6 settembre 2014 il corso di guida naturalistica per le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell’Arrone e per la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”.
Il Corso, che  finora ha formato più di cento ragazzi, è stato ideato dall’ Associazione Naturalistica Programma Natura in collaborazione con il WWF Oasi e la Fondazione Anna Maria Catalano. Il corso teorico-pratico si propone di formare personale qualificato per attività di educazione ambientale e laboratori scientifici per gruppi misti e per scuole di vario ordine e grado, da impiegare nelle Oasi WWF del Litorale Romano; nello stesso tempo i partecipanti verranno a conoscenza dei siti più significativi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale della Riserva “Litorale Romano”.
Il corso fornirà competenze nella gestione di aree protette, nell’ambito della conservazione, tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione. I partecipanti acquisiranno conoscenze sul territorio della Riserva Statale “Litorale Romano”, sugli aspetti naturalistici di valenza ambientale delle aree protette interessate, studio di flora e fauna; conoscenze sull’organizzazione e sulla gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici; conoscenze sulle operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti. Saranno ammessi al corso Laureati e studenti in scienze naturali, ambientali, geologiche, biologiche e forestali. Il corso è strutturato in 5 week-end, per un totale di 45 ore; sono previste lezioni frontali, attività sul campo nelle tre Oasi, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico. L’utilizzo di didattica interattiva e didattica frontale, garantisce la massima continuità tra apprendimento teorico e applicazione pratica. Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti e un test finale. Le lezioni sono tenute da docenti universitari qualificati, e le attività sul campo sono svolte dai Responsabili e dal personale delle Oasi WWF. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale possibilità di collaborare in Oasi.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli