22 settembre 2017

Creazioni dorate, laboratori manuali espressivi

Creazioni dorate, laboratori manuali espressivi

Sabato 28 marzo inizia una nuova avventura che vede la collaborazione tra quattro Ass.cult ed una Onlus nella realizzazione di Laboratori Creativi-espressivi dedicati ai bambini da 3-5 a 6-10 anni. 
Per gentile concessione dell’Ass.Cult.”Vivere Fregene” e della Onlus “il Sentiero Dorato” avremo lo spazio dove poter inziare quest’avventura…mantenendo continuità con quelli che sono stati i laboratori avviati dalla Onlus da almeno un anno dal titolo “Creazioni dorate”.
Questo a dimostrazione del fatto che una rete sul territorio c’è e che per il bene dei nostri Bimbi…l’unione fa la forza! 
I nostri laboratori nascono con l’obiettivo di far riscoprire ai bambini il piacere di creare, di esercitare la manipolazione e di dare libero sfogo alla propria fantasia.Grazie alla coopresenza di diverse metodologie d’approccio, e aree di competenza che vanno dal cucito, all’arte pittorica, al riciclo, all’espressività, l’obiettivo non sarà “apprendere” una tecnica specifica, quanto quello di imparare ad esprimere i propri pensieri ed emozioni attraverso il potente e suggestivo linguaggio creativo.
Ci si incontra per trascorrere del “TEMPO” diverso dal solito, “TEMPO” alternativo all’insegna della sperimentazione, della condivisione dove poter sviluppare capacità che serviranno ad aprire nuovi orizzonti.
Il FARE sarà il principio di base. 
L’ESPLORAZIONE il mezzo per sperimentare diverse modalità di espressione.
Tanti i canali di comunicazione e differenti i linguaggi: manuale, grafico, visivo, narrativo, verbale, musicale e corporeo.
Il tavolo tematico è quello di soddisfare un’esigenza già nota alle amministrazioni, che vede il territorio carente di strutture di accoglienza o servizi a favore dei bambini.
Per questo l’interesse per una pluralità di offerte dedicate all’accoglienza, al divertimento e alla crescita dei più piccoli, che seppur di diversa natura, è possibile però pensarle coordinate ed integrate in un’unica struttura. Un servizio in più alle famiglie che attraverso le attività possa offrire occasioni di scambio sociale e culturale.
Questa rete, tra Ass.Cult. e Onlus viene ideata e condivisa, come si diceva all’inizio, nell’ottica di una delle tante criticità del territorio ma soprattutto viene immaginata come 
“CENTRO POLIVALENTE” uno “SPAZIO INSIEME” dove far compartecipare, in molteplici attività, le peculiarità di ciascuna.
Vivere Fregene: Promuove Eventi, Manifestazione Sportive e Culturali attenti ai problemi dell’Territorio e dell’ Ambiente 
Angelo.Giavara@libero.it Angelo Giavara 333.7485088
Sentiero Dorato Onlus : si occupa di sordità e di distrurbi del linguaggio offre sostegno ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti ed è composta da operatori tecnici riabilitativi, insegnanti, logopediste, progettisti, assistenti alla comunicazione, genitori, scrittori ed illustratori.
info@il-sentiero-dorato.it Manola Scimionato 342.3899020
Emozioni in Movimento: promuove e sostiene la cooperazione tra persone e famiglie, in particolare tra quelle con bambini, che si ispirino all’idea di “scambio”, umano, culturale, ludico, formativo, didattico come fatto pubblico e collettivo, come un “bene” di carattere sociale-civile di tutta la comunità da tutelare;
Valorizza il gioco e la creatività come strumento di conoscenza e come mezzo di aggregazione e di espressione dell’individualità.
info@emozioniinmovimento@gmail.com Erika Scherlin 339.7960095
Follie di Pezza: creazioni artigianali, corredini bimbo, biancheria per la casa, idee regalo
info@folliedipezza.it Francesca Pistacchio 338.9719303
Infinite possibilità: promuove la valorizzazione della cultura tecnologica, grafica, fotografica; valorizza la creatività l’arte e la comunicazione in ogni loro forma di espressione.
pamelaplaza71@gmail.com Pamela Plaza 349.1538035
Per ora iniziamo il Sabato, a partire dal 28 marzo, su gentile concessione degli spazi dell’Ass.Cult. Vivere Fregene e della Onlus Il sentiero Dorato – Via di Portovenere (accanto alla protezione civile) 
Mattina 9.30 12.00 Pomeriggio 15.30 18.00 
È richiesta la prenotazione per meglio articolare la partecipazione
Per info e adesioni:
342.3899020 /339.7960095/ 338.9719303/ 349.1538035
Laboratori CREATIVO-MANUALI:
Favoriscono l’esplorazione all’uso dei diversi materiali artistici e non e la sperimentazione degli stessi. L’approccio è pratico ed esperienziale e adatto a bambini con livelli di abilità e bisogni diversi. Le attività proposte offriranno nuovi tipi di apprendimento che incrementeranno le abilità creative e rafforzeranno il senso di autoefficacia e di autostima del bambino. Dietro alla realizzazione di un manufatto, semplice o complesso che sia, ci sono un’infinità di processi emotivi e relazionali coinvolti che il bambino dovrà imparare a gestire come la collaborazione con gli altri, il rispetto del materiale comune, l’ascolto e la concentrazione.
Laboratori ESPRESSIVI 
Favoriscono la conoscenza delle proprie emozioni attraverso esperienze comuni o individuali. Stimolano la competenza emotiva dei bambini e si propongono di insegnare a decentrarsi, riconoscendo le “ragioni” altrui.
Offrono ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni in totale libertà, rispettando però anche quelle degli altri.
Il gioco simbolico, la narrazione, il movimento del corpo, la musica non faranno altro che favorire l’Espressività e la Relazione con il sé e con gli altri, nucleo centrale del laboratorio stesso.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli