21 ottobre 2017

CRT, Videomemorie giovedì 26

piazza Maccarese

Ancora una volta la CRT (Cooperativa Ricerca sul Territorio) è promotrice di una bella iniziativa culturale a favore della conservazione della memoria del nostro territorio.

Giovedì 26 maggio alle ore 17.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese in via del Buttero n.3, si terrà la presentazione del programma “Noi siamo la nostra Storia, Videomemorie dell’Archivio delle Genti del Comune di Fiumicino” realizzato appunto dalla CRT – Ecomuseo del Litorale Romano con il comune di Fiumicino nell’ambito delle attività previste dal bando “La Riserva delle Idee”.
Proprio grazie a questo bando, istituito dal comune di Fiumicino, l’Archivio delle Genti ha potuto sviluppare nel 2016 un nuovo percorso di ricerca, arricchendosi di 10 nuove testimonianze raccolte tra Fiumicino e Maccarese. I protagonisti sono: Lina Volponi, Italia Pegoraro, don Tommaso Fanti, Giovanni Pavan, Paolo Magi e Iolanda Barbalarga, Albino Gentile, Pietro Salvatori, Rino Menegotto e Pietro De Angelis.
La testimonianza orale di questi residenti di lunga data, protagonisti delle storie e dei loro discendenti che ne conservano il ricordo, è stata videoregistrata così da poter essere poi divulgata.

L’Archivio delle Genti ha permesso nel tempo di raccogliere, archiviare e conservare tantissime tracce di memoria individuale e collettiva che si ritrovano negli archivi di famiglia. Non solo: in occasione delle interviste è stata spesso recuperata dagli archivi familiari la documentazione cartacea, fotografica e oggettuale più interessante, poi riprodotta e depositata presso l’Ecomuseo del Litorale Romano. Spesso i testimoni hanno donato parte dei loro materiali all’archivio dell’Ecomuseo, permettendo così di conservare i preziosi originali: documenti personali, scritti, manoscritti e diari, oggetti d’uso domestico e attrezzi di lavoro tradizionale. Un insieme unico e irripetibile che deve essere conservato prima che il passare del tempo possa comprometterne l’esistenza.

La manifestazione del 26 maggio prevede la presentazione del programma CRT Archivio delle Genti e la proiezione di interviste agli anziani testimoni della storia del territorio comunale che descriveranno la vita, il lavoro e la guerra sul litorale romano dai primi decenni del Novecento.
Le interviste sono state realizzate da Giovanni Zorzi, Simone Bucri e Lorenzo Iervolino.
Il programma della manifestazione è completato dalla letture di “Antiche poesie in romanesco sulla campagna romana” del prof. Elio di Michele, con voce narrante Osvaldo Bellotto e accompagnamento musicale dell’Insieme Harmonico diretto dal maestro Pietro Rosati.

La presentazione della manifestazione sarà curata dai responsabili dell’Ecomuseo del Litorale Romano CRT; è previsto l’intervento del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dell’assessore al Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca.
Appuntamento giovedì prossimo alle ore 17.30 presso la Casa della Partecipazione a Maccarese.

Di seguito la locandina dell’evento.

Locandina Videomemorie 2016 01

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli