17 ottobre 2017

Oggi il libro “Dal risorgimento al fascismo”

fisichella_libro

FREGENE OnLine. Sabato 15 dicembre alle ore 18.00 all’Hotel “La Conchiglia”, Lungomare di Ponente 4 la Biblioteca Pallotta di Fregene presenterà il libro “Dal risorgimento al fascismo” (Carocci Ed.) del Prof. Sen. Domenico Fisichella. Sarà presente l’autore.

Dopo il grande successo del Miracolo del Risorgimento, in questo suo nuovo libro Domenico Fisichella ripercorre le vicende dell’Italia unita dalla nascita e lungo un sessantennio che, pur tra crisi significative, conducono il giovane Stato nazionale a divenire una potenza continentale. In tale quadro, demografia, economia, partecipazione popolare, cultura, politica coloniale, alleanze internazionali, partiti e movimenti, fino alla prova decisiva della Grande Guerra, sono altrettanti tasselli di un processo storico ricostruito in una prospettiva sempre attenta alla comparazione con la realtà europea. I primi passi, le difficoltà, infine il successo del fascismo, il suo confronto con socialisti, liberali, popolari, nazionalisti, comunisti, monarchia costituiscono i momenti di un percorso il cui svolgimento fa emergere le condizioni, le circostanze e le responsabilità che consentono a Benito Mussolini di conquistare il governo. Domenico Fisichella è stato Senatore per quattro legislature. Nell’aprile 2006 è stato eletto per la quarta volta. Nelle sue prime tre legislature è stato eletto con il simbolo della Casa delle Libertà nel collegio di Roma 2. Nella quarta è stato eletto nella lista della Margherita per il Lazio. È stato Vicepresidente del Senato per dieci anni (1996-2006). È stato Ministro per i Beni Culturali e Ambientali nel primo governo presieduto da Silvio Berlusconi. Professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della politica nelle Università di Firenze e di Roma “La Sapienza”.

 

Al termine dell’incontro, per chi vorrà rimanere a cena,”La Conchiglia” preparerà una cena-buffet al prezzo speciale di euro 27.00  per i Soci, 30 per i non Soci. Prenotare al n° tel. 06/6685385 entro e non oltre il giorno 13/12/2012. Per info, cel. 337.74.37.13.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli