19 ottobre 2017

“Doppio binario” a Maccarese, 18 – 26 luglio

“Doppio binario” a Maccarese, 18 - 26 luglio

Con il successo delle mostre Aperitivo con Artista (Villa Guglielmi, 2014) e Manualmente (Villa Guglielmi e Castello di Torrimpietra, 2013), i linguaggi dell’arte contemporanea sono diventati più familiari nel territorio di Fiumicino. Artisti e artigiani locali, esponendo per la prima volta insieme, hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi, dando vita nel Comune a virtuosi scambi culturali in stretto contatto con gli ambienti artistici romani.
Le esposizioni passate sono state tra l’altro, una vetrina importante per le energie creative locali, tanto che oggi, i lavori di quattro artisti legati al territorio (Vito Bongiorno, Enrico Borghini, Micaela Lattanzio e Giulia Ripandelli) sono entrati a far parte della collezione del MaaM, Museo dell’Altro e dell’Altrove.
Il progetto espositivo per Metropolitana Fiumicino Estate 2015, manifestazione promossa dal Comune di Fiumicino e, in particolare, dall’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Diritti degli Animali, prevede l’organizzazione di una nuova grande mostra, Doppio Binario. Maccarese, un Borgo ad Arte, da svolgersi nella suggestiva cornice del magnifico Castello San Giorgio, dove verrà ospitata la mostra principale – grazie al supporto e la collaborazione della Maccarese S.p.A. -, e nell’area del suo pittoresco borgo che verrà coinvolta per l’occasione da attività collaterali l’evento.
Il titolo Doppio Binario, oltre a giocare col concetto dinamico di Metropolitana Fiumicino Estate, evidenzia il carattere duale della mostra che intende continuare a valorizzare la produzione artistica locale aprendo però quest’anno, ad un confronto diretto con artisti provenienti da altre aree, appositamente invitati dai curatori o dagli artisti locali. Un doppio binario, un’andata e ritorno dell’arte da e per Fiumicino, un confronto stimolante tra creatività diverse, l’avvio della costruzione di un interscambio artistico tra il nostro territorio e altre città attraverso una kermesse artistica che potrebbe diventare un importante appuntamento annuale nell’ambito delle iniziative culturali del Comune di Fiumicino.
La manifestazione Doppio Binario. Maccarese, un Borgo ad Arte si svolgerà dal 18 luglio (vernissage ore 18.30) al 26 luglio 2015 e sarà aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 20, articolandosi nel seguente modo:
Castello San Giorgio
Costituirà la sede espositiva della mostra principale. I meravigliosi spazi del Castello, gentilmente concessi dalla Maccarese S.p.A., ospiteranno per l’occasione opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni.
Aperta dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 20, tutti i sabati sarà prevista la visita guidata alla mostra, dalle ore 17,30.

Sarà possibile inoltre prenotare altre visite guidate gratuite, per gruppi di almeno 10 persone, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.

Sala comunale di via del Buttero.
Sabato 25 luglio, alle ore 19, verrà proiettato Space Metropoliz, un film di Giorgio de Finis e Fabrizio Boni.
Botteghe del castello, ristoranti e negozi del borgo di Maccarese.
I gestori e i proprietari verranno invitati a partecipare alla manifestazione ospitando opere, performance o lavori di artigianato.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli