16 novembre 2018

Elezioni, l’ora della verità, si vota fino alle 23.00, tutte le liste e i candidati

Dopo un’insolita campagna elettorale è arrivato il momento della verità. Oggi si vota in tutto il territorio comunale per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. I più di 58mila elettori potranno votare nelle 59 sezioni  fino alle 23.00, subito dopo si procederà allo scrutinio che andrà avanti ad oltranza. Nella notte si cominceranno ad avere i primi risultati che saranno più chiari domani mattina. Cinque i candidati sindaco in lizza, l’uscente Esterino Montino per il centrosinistra, poi Mario Baccini e William De Vecchis per il centrodestra, infine Fabiola Velli per il Movimento 5 Stelle e Gaia Desiati per Casapound.
Difficile fare pronostici, vista la situazione il ballottaggio appare la prospettiva più probabile, nessuno dei cinque candidati sembra avere la possibilità di conquistare il banco al primo turno. Se Montino e Baccini sembrano ancora i due avversari principali anche guardando le liste di appoggio di cui dispongono, 8 ciascuno, bisognerà vedere il risultato di William De Vecchis, appoggiato da 4 liste, tra cui Lega e Fratelli d’Italia, e del Movimento 5 Stelle che converge su Fabiola Velli. In lizza anche il candidato sindaco di Casapound, Gaia Desiati, che punta a un buon risultato.
Veniamo ai candidati al Consiglio Comunale (tutte le liste in basso), un vero e proprio esercito: 22 liste per un totale di 505 persone. Solo 24 saranno quelle elette, gli altri avranno portato solo acqua agli aspiranti sindaci.
Comunque la partita vera sembra quella dell’eventuale ballottaggio, a decidere il prossimo sindaco saranno proprio gli elettori dei candidati esclusi al primo turno.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli