24 settembre 2017

Fattoria Verde, corso sulla creazione di saponi il 28

corso detersivi sapone

Interessante iniziativa domenica 28 alla Fattoria Verde Onlus di Palidoro: un corso dedicato alla creazione di sapone di Marsiglia e detersivi ecologici.
Proprio come le nonne una volta conservavano la cenere del camino e il grasso del maiale per trasformarli in sapone; anche oggi è possibile autoprodursi il sapone in casa, a partire da ingredienti di semplice reperimento e con utensili che tutti abbiamo nelle nostre cucine.
Durante il corso si imparerà a produrre un sapone di qualità e per diverse utilità, per la pelle o per il bucato, a capire quale oli usare e come dosare la soda per evitare di creare saponi troppo aggressivi.
Verranno utilizzati acqua, aceto, bicarbonato, acido citrico, sale, limone e poco altro, semplici ingredienti utili per pulire ogni superficie della nostra casa e sostituire tutti quei flaconi chimici, costosi e inquinanti.
Ogni partecipante si porterà a casa due saponi da far maturare e dei campioni dei detersivi prodotti insieme.
Chi parteciperà dovrà portare da casa un frullatore a immersione (minipimer; max 1 ogni 2 persone), un vassoio, un barattolo di vetro da 250-500 ml, una pentola di acciaio di 20-25 cm di diametro, un cucchiaio di acciaio, contenitori riciclati in plastica (vasetti yoghurt, ricotta, vaschette odori e verdure) o formine in silicone.
È consigliato un abbigliamento da lavoro.
Il corso dura 3 ore ed è richiesto un contributo di € 30,00.
Ogni attività svolta in fattoria ha lo scopo di sostenere La Fattoria Verde.
Appuntamento domenica 28 ore 16:00 presso La Fattoria Verde a Palidoro, Via San Carlo  22.

Per prenotazioni via email scrivere a: lafattoriaverde@gmail.com
Per ulteriori informazioni: 377.9930566
Affrettatevi che sono rimasti pochi posti disponibili!

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli