Il “FCO Beach Center” sta per diventare una splendida realtà. In via Val Lagarina a Isola Sacra il centro è in fase di “ottimizzazione”. Mancano le ultime rifiniture e poi Fiumicino avrà a disposizione un’elegante tensostruttura in legno lamellare capace di ospitare 4 campi da beach tennis (adatti anche al Beach e/o Foot Volley), tutti con sabbia riscaldata ed impianti di irrigazione. Un impianto che, bisogna ricordare, è stato realizzato interamente con capitali privati, un Project Financing senza oneri per la pubblica amministrazione e a totale carico dell’A.S.D. Beach Tennis Lazio. Un investimento importante, superiore ai 500 mila euro, per l’associazione che avrà in concessione l’impianto pubblico per i prossimi 28 anni, poi ritornerà a far parte del patrimonio degli impianti sportivi del comune di Fiumicino.
Un plesso sportivo unico e una novità assoluta per il litorale romano che permetterà ai tanti appassionati di queste discipline di continuare a praticarle anche d’inverno ma anche un centro di aggregazione per i giovani visto che sono previste convenzioni con le scuole comunali.
“Crediamo molto nei valori dell’aggregazione sociale e del dialogo – dichiara il presidente della ASD Beach Tennis Lazio Cristiano Lucaroni – vogliamo che la struttura venga avvertita come una risorsa per tutto il territorio. Per questo siamo disponibili a forme di mitigazione ambientale come la messa a dimora di nuove alberature e di siepi fonoassobenti. E d’accordo con l’Amministrazione Comunale stiamo definendo gli ultimi dettagli per raddoppiare attraverso una nuova segnaletica il numero dei posto auto disponibili intorno all’impianto”.
E’ prevista un’area verde interna attrezzata con giochi per i bambini e la struttura ospiterà il Centro addestramento Beach Tennis con corsi per bambini, adulti, principianti ed agonisti, le lezioni saranno tenute da Maestri Federali e da istruttori certificati per l’insegnamento della disciplina.