19 ottobre 2017

Festa della trebbiatura, 29 giugno-2 luglio a Isola Sacra

trebbiatura

Dal 29 giugno al 2 luglio, dalle 17.30 alle 24.00, in via Valle Sarca a Isola Sacra appuntamento con la VI edizione della Festa della Trebbiatura organizzata dall’associazione Agro Isola Sacra.

Programma:

Giovedì 29 giugno

Torneo di briscola – (*) Gara “la miglior pizza” riservata ai bambini fino a 10 anni – Inizio torneo di calciotto dedicato ai bonificatori di Isola Sacra organizzato in collaborazione con l’U.S. Fiumicino – Storia della bonifica di Isola Sacra e Maccarese con la partecipazione del Sindaco della Città Fiumicino Esterino Montino, di Giovanni Zorzi direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano di Maccarese, del prof. Roberto Secchi docente di architettura della Università La Sapienza autore del libro “Isola Sacra, territorio fragile e strategico”, del prof. Paolo Palliccia autore del libro “Le bonifiche nel Lazio” e di Franco Osvaldo Faieta autore del libri “Isola Sacra, l’sola del sogni” e “La vita quotidiana in Isola Sacra”; durante il convegno verranno proiettati filmati d’epoca – Serata del liscio.

Venerdì 30 giugno

Torneo di burraco – (*) Gara “la miglior pizza” riservata agli adulti – I giochi di una volta: gara di braccio di ferro – Trebbiatura diurna e notturna – Dimostrazione della battitura a mano del grano con l’utilizzo di un antico utensile chiamato “correggiato” – musica popolare e ballo in piazza con tamburello e organetto.

Sabato 1 luglio

Corteo in costume delle contrade isolane degli anni ’20 con cavalli e cavalieri accompagnato dalle note della Banda musicale G. Verdi di Tolfa. Raduno e partenza alle ore 17.45 nel piazzale della chiesa di S.M.M. della Divina Provvidenza ed arrivo in via Valle Sarca – Saluto alla festa delle Autorità locali e benedizione del grano dell’assistente spirituale della associazione P. Marcello Miotto – Gara podistica organizzata in collaborazione della ASD Atletica villa Guglielmi – Esibizione della Banda musicale – Arti e mestieri di una volta: “I cestini”, lavorazione del vimine a cura degli artigiani della ProLoco di San Vincenzo Valle Roveto – Trebbiatura diurna e notturna – Serata del liscio con Cristina e la sua fisarmonica. Nel corso dello spettacolo verrà presentato dalla sua autrice Annachiara Giordani il libro” Il ragazzo della vita accanto”.

Domenica 2 luglio

Sfilata di trattori e macchine d’epoca sulle vecchie strade interpoderali isolane. Raduno e partenza alle ore 17.45 in via Valle Sarca. Percorso: via Redipuglia, via Coni Zugna, via Passo Buole, via Trincea delle Frasche, via Della Scafa, via Redipuglia e ritorno in via Valle Sarca – Grande spettacolo musicale di chiusura con Edoardo Guarnera che con il suo gruppo eseguirà anche brani e coreografie folcloristiche in omaggio alle regioni di provenienza delle storiche Famiglie Isolane – Ballo in piazza.

Apertura dello stand gastronomico principale ore 19.30.

(*) Regolamento gara “La miglior pizza” riservata ai bambini fino a 10 anni e agli adulti: Iscrizione gratuita da far pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla gara. Tutta la preparazione precedente la infornata va completata a casa e la teglia di cottura deve essere larga al massimo cm 20. Le teglie ben coperte vanno consegnate alla giuria che provvederà alle loro registrazioni in forma anonima e alla loro consegna alla persona incaricata della cottura nel forno a legna. Al termine della cottura le pizze verranno sottoposte all’insindacabile giudizio della giuria che determinerà la graduatoria che prevederà il 1, 2 e 3 classificato. Tutti gli altri concorrenti saranno considerati 4 classificato. A tutti i partecipanti verrà consegnata una simbolica medaglia.

Info: www.agroisolasacra.it.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli