23 settembre 2017

Festa di San Giorgio, un grande ritorno

Festa San Giorgio quadro Manglard

È ufficiale: la festa di San Giorgio si terrà il 22-23-24 aprile, rispettando così la data che il calendario dei santi dedica al Patrono di Maccarese.
Don Valerio, il nuovo parroco di San Giorgio, lo aveva annunciato lo scorso novembre appena si era insediato. Aveva dichiarato da subito la forte volontà a riprendere una tradizione che gli abitanti di Maccarese sentono come propria da secoli. Infatti, come lo stesso quadro di Adrien Manglard usato per la locandina può testimoniare, la festa in onore del Santo Patrono di Maccarese era già celebrata a metà del 1700 e forse anche prima.
Il rilancio dell’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Maccarese S.p.A., che ha contribuito curando e sponsorizzando gli spettacoli musicali serali con la direzione artistica di Umberto Broccoli.
Un ricco programma di iniziative per grandi e bambini che si snoderà per tutto il weekend e avrà come contorno il “centro” di Maccarese, dal borgo sotto il castello fino alla piazza.
Sono previsti giochi per bambini, tornei vari, concerti ed esibizioni di danza, il raduno di macchine d’epoca e una escursione in mountain bike.
I volontari del Comitato Parrocchiale per la Festa di San Giorgio, che in questi mesi si sono impegnati per l’organizzazione dell’evento, allestiranno un ricco stand gastronomico in via dei Pastori aperto tutti i giorni della festa.
In programma anche varie celebrazioni liturgiche, compresa la processione per le vie del paese con la statua di San Giorgio Martire che si terrà appunto sabato 23 aprile a seguire la S. Messa delle 17:00.
L’evento clou dei festeggiamenti sarà sicuramente sabato sera nei giardini del castello con lo spettacolo musicale “Io mi ricordo…”, in cui Umberto Broccoli incontrerà Antonello Venditti. L’evento è su prenotazione, seguiranno a breve informazioni e modalità su come partecipare.è 
È possibile scaricare qui Locandina della Festa di San Giorgio 2016 con il programma dettagliato.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli