22 ottobre 2017

Festività natalizie, la lettera della Pro Loco

logo pro loco

Gentili Signori,

come ben noto a tutti, la Pro Loco è  una Associazione basata sul volontariato che, per il perseguimento della finalità ad essa connaturate, si affida alle quote associative dei cittadini, al sostentamento da parte delle istituzioni e ad elargizioni volontarie.
Nonostante il Comune di Fiumicino abbia coperto solo parzialmente alcune delle spese da noi sostenute, fino ad oggi siamo riusciti ad organizzare con discreto successo numerosi eventi ed iniziative contando quasi esclusivamente sulle nostre risorse finanziarie e lavorative
In questi anni peraltro abbiamo preso atto con rammarico dello scarso sostegno alle iniziative della Pro Loco da parte di molti esercenti di Fregene. Il fenomeno appare bizzarro se si considera che la Pro Loco impiega tempo ed energie, si ribadisce a titolo gratuito, anche allo scopo di incrementare il turismo, a vantaggio quindi degli esercizi commerciali della località. L’atteggiamento più spesso riscontrato è stato di disinteresse e di critica basata su pregiudizi, mentre sarebbero state auspicabili propositività, entusiasmo e collaborazione.
Lo scorso anno speravamo nel sostegno di tutti gli esercenti e non solo di alcuni, che è d’obbligo qui ringraziare, per far fronte alle spese per gli addobbi luminosi  e  per l’organizzazione degli eventi in occasione del Natale.
La richiesta più frequente da parte di coloro che non hanno voluto contribuire  è stata quella di conoscere in anticipo e nel dettaglio il programma degli eventi;  richiesta che non  teneva conto del fatto che la Pro Loco può elaborare un programma credibile e operativo solo quando è in grado di conoscere la disponibilità delle risorse finanziarie o, almeno, della loro probabile consistenza. In ogni caso, poiché non abbiamo neanche voluto ipotizzare una Fregene buia e desolata durante le feste, abbiamo deciso di affrontare da soli il costo -notevole- per l’installazione delle luminarie.
Anche quest’anno siamo già in fase di preparativi per il Natale, seppure consapevoli di non avere i mezzi necessari a ciò che vorremmo realizzare. Il nostro entusiasmo è tanto, ma purtroppo non basta.
Ancora una volta, quindi, porteremo in ogni esercizio disponibile i barattoli per la raccolta fondi per il Natale nel tentativo di sensibilizzare la cittadinanza per una festa che è di tutti e che vive della loro partecipazione.
Contiamo, però, principalmente sul Vostro sostegno e Vi chiediamo di partecipare con un contributo sufficientemente idoneo a coprire le spese.
Qualora ciò non avvenisse saremmo costretti a rinunciare agli addobbi luminosi e, forse, anche ad altre iniziative in programma.

Con i più cordiali saluti,

Giovanni Bandiera

P.S. Vi ricordo che  la quota di ‘iscrizione e/o di rinnovo alla Pro Loco è di € 20,00. La Segreteria è aperta il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il Sabato dalle 16.30 alle 18.30 (Info-point in Via della Pineta 110 – Tel. 06.6656.0596).

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli