15 dicembre 2017

Giornata mondiale autismo, il castello di Maccarese si tinge di blu

Si celebra oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Riflettori puntati su una malattia in grande crescita nel mondo e che è arrivata a colpire negli Stati Uniti un bambino su 54. Una malattia complessa caratterizzata da gravi disturbi della comunicazione, del comportamento e dell’interazione con gli altri. Nelle forme più gravi, le persone affette non parlano, tendono a isolarsi e presentano comportamenti stereotipati e disabilità intellettuali. Ci sono però anche forme più leggere in cui, nonostante i problemi nella comunicazione, le capacità intellettive e di linguaggio non sono compromesse.
Tra le tante iniziative in Italia, con convegni nelle scuole ed i principali monumenti che si coloreranno di blu (il colore scelto dall’Onu per indicare questa patologia), segnaliamo la partecipazione della Maccarese spa che oggi illuminerà con questo colore il castello Rospigliosi.
“Un grande gesto da parte della società che ringraziamo di cuore”, commenta Gianni Puglia dell’associazione i Mille Colori dell’albero della vita, una bandiera nel territorio per tutte le famiglie e i loro bambini colpiti dalla malattia.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli