22 ottobre 2017

Giornata Nazionale Oasi, a Macchiagrande il 21 maggio

soslupo

Appuntamento domenica 21 Maggio, per la Giornata Nazionale delle Oasi WWF, presso l’Oasi di Macchiagrande per trascorrere con noi una giornata serena a contatto con la Natura. L’oasi sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. I visitatori potranno passeggiare liberamente all’interno dell’oasi, pranzare al sacco all’interno della stessa. In oasi è presente un area giochi ed è possibile fare il picnic all’interno delle aree adibite. Ospiti per tutta la giornata saranno i Carabinieri con i loro Sniffer Dogs, cani coinvolti nella campagna di salvaguardia del lupo, addestrati all’ritrovamento di bocconi avvelenati.

Mostra dei quadri di Achille Camilletti all’interno della suggestiva Lecceta dell’Oasi

MATTINA

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Naturalistica “Programma Natura”. (ogni 30 minuti partenza dal centro visite con possibilità di prenotarsi solo in oasi la mattina stessa)

Turni di visita: Prima vista, partenza alle ore 10.30; Seconda vista, partenza alle ore 11.00; Terza vista, partenza alle ore 11.30; Quarta vista, partenza alle ore 12.00; Quinta vista, partenza alle ore 12.30.

Dalle ore 11:00 l’associazione culturale Civetta Ludens presenta il laboratorio creativo “Oreste e i suoi amici” tratto dal libro per i più piccoli Oreste – una storia per conoscere la natura di Riccardo Di Giuseppe; verranno inoltre fatte letture nel suggestivo nel bosco dell’oasi.

Alle ore 11:30 visita guidata d’eccezione per i docenti “Conoscere la Biodiversità”; per l’occasione la visita guidata diventa momento di formazione per i docenti. L’Italia è il paese europeo a maggior biodiversità sia animale che vegetale. Durante la visita guidata scopriremo i 5 principali servizi che la biodiversità dona all’uomo e perché è così importante difenderla e tutelarla.

POMERIGGIO

Alle ore 14:30 visita guidata d’eccezione: “La Duna Costiera”. A cura dell’Associazione WWF Litorale Romano. Prenotazione obbligatoria al centro visite (su prenotazione max 30 persone, con possibilità di prenotarsi solo in oasi la mattina stessa)

Alle ore 15:00 attività per bambini “I giochi dimenticati”: tiro alla fune, pentolaccia, corsa dei sacchi… con premiazione finale!

Alle ore 15:30 l’Associazione culturale Introarte presenta il laboratorio “ Il mestiere dell’archeologo”. Il laboratorio è rivolto ai più piccoli dai 5 ai 13 anni che si immergeranno a 360 gradi in un vero scavo archeologico; La simulazione ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla storia e a ciò che li circonda.

Alle ore 16:00 Biogara a Macchiagrande: “ Scopriamo gli Insetti con la Citizen Science”; Cos’è la Citizen Science?  Letteralmente può essere tradotta come la “Scienza dei cittadini” ed è una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico! E poi… Come è fatto un insetto? Quante zampe ha? Scopriremo insieme i segreti degli insetti dell’oasi e con l’aiuto di un esperto grandi e piccoli potranno prendere parte ad un campionamento scientifico!

Alle ore 17:00 laboratorio “La natura in tasca”; attività dedicata alle famiglie! Grandi e piccoli si comporteranno da veri e propri esploratori; potranno infatti affinare le loro capacità di osservazione, imparando a compilare il taccuino del naturalista.

Alle ore 17:30 Per concludere a fine giornata verranno messe a dimora due piante di Lentisco (Pistacia Lentiscus) prodotte nel “Vivaio della Riserva”, per promuovere il rispetto dell’Ambiente e della Natura e augurare all’oasi di Macchiagrande, polmone verde e cuore della Riserva Litorale Romano, un futuro sempre più promettente.

Per tutta la giornata sarà inoltre presente in Oasi il banchetto istituzionale WWF con i volontari e la possibilità di iscriversi all’Associazione. Saranno presenti stand di associazioni del territorio.

Per  informazioni: Centro Visite Oasi di Macchiagrande cell. 339-1588245; e-mail: macchiagrande@wwf.it

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli