19 novembre 2018

Go2Adventure alla scoperta dell’Elba

Ormai ci siamo: venerdì 9 febbraio Go2Adventure riparte con una nuova entusiasmante avventura, stavolta in direzione Isola d’Elba. Il progetto riguarda i ragazzi del liceo scientifico Talete di Roma, partito lo scorso dicembre con lezioni teoriche in classe e che ora si completerà con una interessante esperienza sul campo. Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro che porterà il gruppo di studenti alla traversata in quota da est a ovest, da Cavo a Pomonte, della terza isola italiana attraverso circa 60 km di sentieri.

Si tratta del “progetto Giasone” nato dall’idea del prof. Alessandro Mezzetti, docente dello stesso liceo romano,  in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Stone Tower attraverso “Go2 Adventure” di Nicola Inversi e Carolina Tortorici, guide ambientali ed escursioniste di casa nostra, oltre che istruttori dell’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

L’iniziativa è così sintetizzata sul sito: “il progetto si sintetizza nella programmazione, realizzazione e documentazione di viaggi di esplorazione e formazione a basso impatto ambientale, in cui gli studenti divengano attori e fruitori del loro processo di apprendimento. Ciò che caratterizza l’esperienza del viaggio è la scelta di un ‘fazzoletto’ di territorio, quindi non ampio nella sua estensione, ma ricco di testimonianze e valenze culturali. Tale vincolo determina la pianificazione di un viaggio relativamente breve nella durata (4 o 5 giornate) che permetta di rapportarsi agli spostamenti utilizzando mezzi che siano a basso impatto ambientale. L’esplorazione del territorio oggetto di studio, quindi, sarà vissuta con ‘lentezza’; rallentare per rendere ogni istante percepibile, unico, prezioso e sorprendente, per espandere la consapevolezza della conquista della conoscenza”.
L’arrivo dei ragazzi è previsto per il 9 febbraio a Portoferraio. Si recheranno presso la struttura ospitante di Campo da dove prenderà avvio l’avventura in diverse tappe in quattro giorni di traversata in quota, nell’ordine: Cavo-Porto Azzurro, Porto Azzurro-Campo nell’Elba, Campo nell’Elba-Marciana e Marciana-Pomonte.

In bocca al lupo a Carolina e Nicola per questa nuova avventura! È possibile seguire le loro iniziative sulla pagina Facebook Go2Adventure.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli