23 settembre 2017

Good Deeds Day: Insieme per il bene comune

Good Deeds Day: Insieme per il bene comune

Il 14 marzo 2015, nell’ambito della manifestazione internazionale “Good Deeds Day: Insieme per il bene comune”, negli spazi della scuola Marchiafava di Maccarese e del Market Central da Vinci si svolgeranno performance e attività culturali promosse dalla Consulta5: Cultura e Sapere del Comune di Fiumicino e organizzate da alcune biblioteche insieme ad associazioni culturali attive sul territorio.
A fine gennaio 2015 è stata convocata la prima assemblea della Consulta la quale, appena costituita, si è messa subito all’opera per dare impulso alla crescita culturale del proprio territorio. Le prime a rispondere sono state le biblioteche e con esse è nato il progetto Luoghi (in)soliti per la cultura. Alcune tra le associazioni più attive si sono aggiunte e in breve si è formata una rete che ha permesso di creare un programma di eventi in due spazi molto diversi tra loro: 
il 14 marzo dalle 10 alle 13 presso la scuola Marchiafava di Maccarese in segno di solidarietà con la Biblioteca dei Bambini B.L. Ciobanu, inagibile da parecchi anni: performance, favole animate e laboratori creativi per bambini e adulti aperti alla partecipazione di “volontari per un giorno”. Omaggio a Gianni Rodari con intervista alla moglie dello scrittore. 
Dalle 15,30 alle 18,30 nell’area antistante la Libreria Mondadori Edicolè del Market Central da Vinci: performance, maratona di lettura, laboratori creativi, “biblioteca diffusa” con prelievo gratuito, baratto, donazione di libri e altre iniziative che coinvolgeranno i visitatori in attività culturali estemporanee.
La manifestazione si concluderà domenica 15 con un grande raduno ai Fori Imperiali a Roma con altre 50 organizzazioni sociali.
Promotori: Consulta Comunale di Fiumicino “Cultura e Sapere”; Associazione culturale Biblioteca Gino Pallotta di Fregene; Associazione di Volontariato Eidosinrete di Parco Leonardo/Pleiadi; Biblioteca dei Piccoli di Maccarese; Biblioteca dei Bambini “Bianca Lorenza Ciobanu”- Biblioteca scolastica I.C. Marchiafava; Associazione culturale L’Albero di Maccarese; Libreria Mondadori Edicolè del Market Central da Vinci.
Aderenti: Insieme Harmonico, Compagnia del Flauto magico, Promotore Parco Archeologico di Fiumicino-Ostia Antica. 
Si può aderire come “Volontari per un giorno” registrandosi al sito: www.insiemeperilbenecomune.org e venendoci a trovare nelle sedi degli eventi portando un libro da barattare o da donare. 

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli