17 dicembre 2017

/ Pasta all'uovo / L’Ovetto

L’Ovetto

ovetto

L’Ovetto è un negozio e laboratorio artigianale di pasta fresca di recente apertura, gestito da Mirko e Francesca che si sono specializzati nella produzione di pasta all’uovo lavorando per anni nell’attività di famiglia a Pavona.
Nel bancone d’esposizione, gli occhi possono spaziare dalle paste all’uovo classiche, fettuccine, tagliatelle, tagliolini, pappardelle e tonnarelli, a quelle “colorate” (verde spinaci, rosso pomodoro, nero di seppia o aromatizzate al basilico) o con farine diverse, come quella di farro e integrale. Insieme alle paste ripiene, realizzate con carni, verdure e pescato, ingredienti sempre freschi e il più possibile di origine locale, con una scelta che varia dalle lasagne al ragù di carne, funghi e salsiccia, ai carciofi, al pesce, a tutte quelle dove l’abilità manuale di Francesca la fa da padrona: gli squisiti tortellini e agnolotti di carne, i ravioli e ravioloni ricotta e spinaci, di pesce, al profumo di limone, i cannelloni di carne e ricotta e spinaci. Senza dimenticare gli ottimi gnocchi, anche questi impastati e lavorati a mano con le patate di Maccarese.
La pasta è fatta utilizzando esclusivamente farine italiane 00 di qualità, come ad esempio la semola di grano duro d’Altamura, e sono lavorate sapientemente a mano; solo alcune tipologie sono fatte con l’impiego di ottimi macchinari di una volta.Per andare incontro alle esigenze della clientela, L’Ovetto presenta non solo i prodotti freschi ma anche diverse proposte “pronto cuoci”, tipo cannelloni, lasagne, già cotte e solo da riscaldare al forno. Un elenco in realtà solo parziale rispetto a quelle che via via si aggiungono anche a seconda della stagionalità dei prodotti, come i ravioli di zucca in autunno, o di loro creazione, come i tortelli striati al nero di seppia ripieni alla ricotta e salmone.
Oltre alle proposte nel banco, L’Ovetto realizza su ordinazione qualunque preparazione gradita, dalla personalizzata per il singolo cliente alle forniture per ristoranti.
Altra piacevolissima proposta de L’Ovetto, grazie al suo orario continuato, sono i primi espressi da asporto per il pranzo, dai classici piatti romani (amatriciana, gricia, cacio e pepe, carbonara) a quelle condite con pesto di peperoni, di rucola e gamberi, pesto genovese, crema di zucca e salsiccia che variano a rotazione. E per non farsi mancare nulla, da L’Ovetto è possibile trovare anche molte bontà dolciarie, anche queste rigorosamente fatte a mano: crostate con diverse marmellate, ricotta e gocce di cioccolato, torta di mele, torta di carota maccaresana, ciambelloni e pan di spagna pronto da farcire. Ultima notazione, per nulla marginale, va data ai prezzi, da invito alla prova per quanto ragionevoli e onesti.
L’Ovetto, aperto dal martedì al sabato 9.00-19.00 orario continuato, domenica 9.00-13.00, lunedì chiuso.


Indirizzo:
Viale Viareggio, 137/d
Località:
Fregene
Cellulare:
333-2848577
Facebook_logo

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli