25 settembre 2017

I Volti di Ennio Flaiano, il 3 ottobre

Quest’anno Flaiano, in occasione del centenario della sua nascita, è stato festeggiato in molte città italiane con convegni, tavole rotonde, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali: l’Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta ritiene che Fregene abbia il dovere di tributare un omaggio a Flaiano che scelse Fregene come residenza degli ultimi anni della sua vita. L’artista visse in Via Iesolo con la moglie e la figlia, e riposa nel cimitero di Maccarese. L’Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta di Fregene ha organizzato una manifestazione dedicata al grande artista dal titolo “I volti di Ennio Flaiano”. L’evento, che si svolgerà in tre distinte serate, a distanza di un mese l’una dall’altra, intende offrire agli abitanti di Fregene e del Comune di Fiumicino – e, naturalmente, anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento – un ritratto complessivo di Flaiano attraverso le diverse attività artistiche e creative a cui si dedicò, ed una breve rassegna cinematografica a lui dedicata. Interverranno esperti dei vari settori. Nella prima serata sarà trattato il tema “Flaiano e il Cinema”; nella seconda “Flaiano e la Letteratura”; nella terza “Flaiano e Fregene”. Ingresso libero. 

“I Volti di Ennio Flaiano” Prossimi appuntamenti:

Ennio Flaiano e la Letteratura – Sabato 3 Ottobre ore 19/23,30. Sala Conferenze, Via del Buttero n.1, Maccarese.
Ore 19  Uno o più esperti spiegheranno il valore di Flaiano-scrittore attraverso una panoramica dei suoi libri, gli elzeviri, le opere teatrali. Ore 20,30 Break con mini buffet. Ore 21,30 Proiezione del film Tempo di uccidere (1989), tratto dall’omonimo romanzo di Ennio Flaiano vincitore del Premio Strega  nel 1947, regia di Giuliano Montaldo, interpretato da Nicolas Cage, Giancarlo Giannini, Richy Tognazzi

Ennio Flaiano e Fregene. Sabato 6 Novembre ore 19/23,30 .Sala Conferenze, Via del Buttero n.1.
Ore 19 Personaggi che hanno conosciuto Ennio Flaiano racconteranno particolari della sua vita, aneddoti, e metteranno in luce il suo rapporto con Fregene e con Roma. Ore 20,30 Break con mini buffet. Ore 21,30 Proiezione del film Giulietta degli Spiriti (1965), regia di Federico Fellini, sceneggiatura di Ennio Flaiano.  

Info: www.bibliotecafregene.com 337.743713 – 333.8657226

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli