24 settembre 2017

Il 18 maggio nell’aula consiliare i lavori del progetto Re.So.Le.

Immagine

Giovedì 18 maggio dalle 9.30 alle 13.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino  avrà luogo un convegno di studio, la mostra e premiazione dei lavori realizzati delle scuole del Comune di Fiumicino per il Concorso CIB… Arti nell’ambito del progetto Re.So.Le Responsabilità – Solidarietà – Legalità. Un convegno, promosso nell’ambito dell’anniversario dei 25 anni del Comune, dall’E.I.P Italia e dall’assessore alla Scuola del Comune, Paolo Calicchio, e dal delegato alla Scuola Francesco Commodo,  con una folta presenza degli assessori della Giunta e del vicesindaco Anna Maria Anselmi, del presidente del Consiglio Michela Califano, degli assessori Roberto Cini Arcangela Galluzzo, del dott. Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia che ha contribuito alla sponsorizzazione del progetto.
In apertura del Convegno l’IC “Lido Faro” parteciperà con un canto della classe 2C della Scuola Primaria, a seguire ci sarà una breve lettura di poesie dei piccoli poeti della classe 1° L  della scuola secondaria di primo grado. La tavola rotonda sarà coordinata dalla presidente dell’E.I.P. Italia, preside Anna Paola Tantucci  e dalla prof. Catia Fierli, coordinatrice e formatrice nei laboratori didattici realizzati nelle scuole che hanno aderito al progetto.
Interverranno nel dibattito i dirigenti scolastici prof. Maria Antonietta Maucioni e Ottavio Fattorini, saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici delle scuole del progetto e i membri della giuria che ha selezionato i lavori per il concorso CIB… Arti.
Il progetto nazionale Re. So. Le., affidato al Liceo “A. Labriola” di Ostia quale capo rete all’Ong E.I.P. Italia e all’Onlus “I Volontari Scuola Strumento di Pace” in qualità di partners formativi e organizzativi, ha coinvolto in molteplici attività una rete di scuole interregionali (Lazio – Campania); il progetto finanziato con bando sulla legalità del Miur è stato esteso alla rete delle scuole di Fiumicino, per cui si è chiesto e ottenuto un ulteriore contributo partecipando al bando della Banca d’Italia. In coerenza con l’impegno che il prof. Paolo Baffi e sua moglie Alessandra hanno sempre dimostrato per le scuole del territorio di Fiumicino e in continuità con altri progetti realizzati nel corso degli anni, dal progetto Tirreno fino al Polo Didattico Museale del Museo della Bonifica presso la Scuola San Giorgio di Maccarese, il Progetto Re. So. Le. si propone di sostenere e  valorizzare la creatività degli studenti e la professionalità dei docenti della Rete delle Scuole di Fiumicino che, nel corso degli anni, hanno sempre dimostrato attraverso l’impegno per il loro territorio.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli