Il programma del 135° anniversario della Bonifica tutta nel ricordo di Maria Pia Melandri. E l’Ecomuseo diventa di interesse regionale

di Giovanni Zorzi – responsabile Ecomuseo di Maccarese

La CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio organizza come tutti gli anni “Il litorale incontra la sua storia”, un’importante manifestazione per ricordare la bonifica del litorale romano. Prima di parlare del programma, vorrei ricordare la fondatrice della CRT e dell’Ecomuseo del Litorale Romano, Maria Pia Melandri, che ci ha lasciato dopo una breve malattia il 20 ottobre scorso. La sua passione e capacità nella ricerca storica, la sua caparbietà nel trasmettere ai più giovani la storia locale. Il suo bisnonno venne nel lontano 1884 con i primi 460 braccianti di Ravenna per bonificare i grandi stagni di Ostia e Maccarese e le zone umide dell’Isola Sacra; il nonno fu presidente della Cooperativa Braccianti di Ostia, perdendo anche la vita per far rispettare le regole della convivenza; il padre si prodigò nel sociale aiutando le famiglie che a Roma vivevano nelle baracche, facendole trasferire nelle nuove case popolari. Le imprese dei suoi avi erano state un esempio per Maria Pia e hanno contribuito a formare in lei un carattere forte e battagliero. Un abbraccio forte va a Paolo Isaia, compagno nella vita e nella produzione di film-documentari della CRT. Noi amici e soci della CRT Ecomuseo Litorale Romano faremo sicuramente tesoro di quello che ci ha lasciato Maria Pia Melandri, continuando nel lavoro di ricerca e gestione dei due ecomusei, Polo di Ostia e Maccarese. Tale impegno e dedizione è stato recentemente premiato: a metà ottobre, infatti, dalla Regione Lazio è arrivato un importante riconoscimento per l’Ecomuseo del Litorale Romano, che ha ottenuto la qualifica di “Ecomuseo di interesse regionale”, insieme ad altri sei musei nel Lazio.

In questo clima di soddisfazione per la CRT, il 23 e 24 novembre si terranno i festeggiamenti per il 135° anno della bonifica dell’Agro romano. “Il litorale incontra la sua storia” prevede per sabato 23 dalle 15.30 la posa della corona al monumento ai bonificatori nella piazza di Maccarese, con la presenza delle autorità del Comune di Fiumicino, di Roma e di Ravenna e della Maccarese Spa; alle 16.00 visita all’Ecomuseo di Maccarese. Dalle 17.00 appuntamento nella Casa della Partecipazione dove si esibiranno i Canterini romagnoli con le loro cante dedicate al lavoro nei campi, a seguire presentazione del lavoro della scuola E. Marchiafava, “I diari ritrovati”. A seguire il progetto dal titolo “Un pipistrello a Maccarese”, a cura dell’associazione Programma Natura, per la lotta biologica e la divulgazione naturalistica. La giornata si concluderà con la proiezione del filmato “La memoria storica”, frutto delle interviste dei nostri nonni che ci fanno rivivere la Maccarese di una volta e non solo.

Per domenica 24 novembre l’appuntamento è dalle 10.00 al Borgo di Ostia Antica davanti al monumento “Pane e Lavoro” di Andrea Costa. Esibizione dei Canterini romagnoli e balli storici delle scuole del comprensorio di Ostia e Acilia, sempre alla presenza delle autorità locali e di Ravenna. Ci sarà poi il ricordo per Maria Pia Melandri, nata proprio a Ostia Antica. Dalle 12.30 poi tutti a visitare l’Ecomuseo di Ostia, dove seguirà lo spuntino romagnolo offerto dagli amici di Ravenna per tutti i partecipanti. “Il litorale incontra la sua storia”, una manifestazione per ricordare le nostre radici.