Piano piano, edizione dopo edizione, si è conquistato uno spazio sempre maggiore fino a diventare un punto di riferimento ben oltre i confini locali. Perché oggi al Palio della Voga, organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento sezione di Fregene, capitanata da Domenico Putino ed Elia Spanò, partecipano ragazzi che vengono da Rimini, Riccione, Venezia. Nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferimento del settore, merito della sua organizzazione, migliorata costantemente in queste sette edizioni. Nello splendido scenario dell’Ondanomala del Villaggio dei Pescatori, messo come sempre a disposizione da Katia, la gara si è svolta l’8 agosto in batterie da due, con i 4 migliori tempi che passavano per la finale. Una gara appassionante con il pubblico a riva che partecipa tifando alle prove tiratissime degli assistenti bagnanti che spingono al massimo delle loro forze sui remi. Alla fine al primo posto si è classificato Simone Carapia con il tempo di 2’24’’, a un soffio al secondo posto Nicola Contro con 2’25’’, al terzo Elia Spanò con 2’33’’ e al quarto Andrea Martarelli con 2’36’’.
Prima della gara vera e propria, ampio spazio al salvamento in spiaggia con la performance dell’associazione Cani di Salvataggio, seguita dalla dimostrazione di attrezzature elettriche sempre più innovative nel settore. Ampio spazio ai nostri giovanissimi atleti, i futuri “angeli del mare”, che hanno aperto la gara: Stefano Putino, Rachele e Riccardo Mastrodonato e la mascotte del Palio, Adriano Putino di solo 6 anni. Tutti hanno dimostrano di avere già la piena padronanza del mezzo promettendo davvero bene per il futuro.
Non sono mancato momenti commoventi come quando, prima della premiazione, Teodoro Calvo, presidente dell’Università Popolare Tommaso Moro, ha consegnato degli attestati di merito ai bambini, agli storici bagnini di Fregene, nonché ai familiari dei 3 bagnini recentemente scomparsi: Andrea Mannocci, Riccardo Quintarelli e Giovanni Bianchi.
“Vogliamo ringraziare – ha detto Domenico Putino a nome della sezione di Fregene della Società Nazionale di Salvamento – tutti coloro i quali hanno permesso lo svolgimento della manifestazione, in particolare Lino Serra, comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene, l’Università Popolare Tommaso Moro, nella persona del presidente Teodoro Calvo, Rescue Italia per la fornitura dei gadget, la Croce Rossa di Fiumicino, l’associazione Cani di Salvataggio, la K38, Katia dell’Ondanomala e Maria Toma che ha presentato l’evento”.
Dopo la gara tutti i bagnini si sono spostati nello scenario naturale del Parco Avventura dove ad aspettarli c’era un buffet offerto dalla Salvamento Fregene per poi continuare con la festa. Appuntamento a tutti al 2019!