23 novembre 2017

Il Paolo Baffi piange la scomparsa della Prof.ssa Daniela Biricolti

Daniela 1

“Una tristissima notizia ha raggiunto nel pomeriggio di giovedì 28 aprile tutti gli insegnanti e gli studenti dell’istituto Paolo Baffi: la Professoressa Daniela Biricolti ha concluso la sua esistenza terrena ed ha iniziato il cammino verso la Luce. Luce che ha sempre caratterizzato la sua esistenza, la sua professione di insegnante di scienze, i suoi rapporti con gli studenti e con i colleghi. Daniela Biricolti è stata una persona che ha sempre portato la luce attraverso la sua presenza. Non solo la luce della conoscenza, derivante dalla sua straordinaria preparazione professionale, ma anche e soprattutto quella dell’affetto e dell’empatia che ha sempre donato a tutte le persone che hanno avuto il privilegio e la gioia di conoscerla e di averla come insegnante.
Ha dedicato la sua vita al servizio degli studenti e della scuola, e presso il Paolo Baffi, in tutte le sue sedi, ha prestato il suo servizio per oltre 25 anni. È stata amatissima da tutti i suoi studenti, che riusciva a coinvolgere in mille attività: allo studio teorico ha sempre alternato le esperienze pratiche, la conoscenza diretta dei fenomeni naturali, i viaggi di istruzione, le attività didattiche esterne all’istituto. L’immagine che accompagna queste parole è la sintesi del suo operato: la vediamo impegnata nel suo Orto delle Spezie presso la sede di Via Bezzi, con i suoi studenti, sempre attiva e dinamica, pronta a stimolare la curiosità degli allievi, propositiva e rassicurante.
Nel rapporto con i colleghi non ha mai fatto pesare la sua grandissima esperienza, ma è sempre stata persona di assoluta disponibilità, accogliendo positivamente ogni proposta, idea, progetto che avesse il valore di costituire una promozione culturale, che costituisse per gli studenti un passo avanti nella loro formazione.
Daniela Biricolti mancherà a tutti. Ha visto crescere migliaia di cittadini di Fiumicino. Li ha visti entrare a scuola bambini ed uscirne giovani uomini e donne, ed ha contribuito in maniera determinante alla loro crescita. A tutti mancheranno i suoi sorrisi, le sue braccia aperte, la sua autentica e sincera partecipazione alle grandi e piccole cose della vita.
L’ultimo saluto alla Professoressa Daniela Biricolti verrà dato sabato 30 aprile alle ore 11,00 presso la Chiesa Nostra Signora di Fatima ad Aranova, in Via Michele Rosi 186. Nella stessa mattina sarà aperta la camera ardente dalle ore 8,00 alle ore 9,00 presso l’Ospedale San Camillo di Roma”.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli