23 settembre 2017

Il Tappo, un Natale per intenditori del gusto

È una delle più antiche attività commerciali di Fregene ed è gestita dalla stessa famiglia da oltre trent’anni. Una storia iniziata con i profumi di un’osteria/trattoria, che nel tempo si è trasformata in enoteca dove il re è il vino, ma dove è possibile trovare prodotti di eccellenza per la ristorazione e non solo.
“Il Tappo” resta oggi uno dei pochi baluardi che hanno mantenuto intatto l’obiettivo di proporre alta la qualità di ciò che mangiamo e beviamo, anche a Natale. La passione per i dolci delle feste ha portato i titolari a scoprire in tutta Italia le migliori produzioni artigianali , ognuna con una sua identità e un proprio stile.
“Perbellini”, solo per citarne uno, marchio di pasticceri in Bovolone dalla fine dell’800 e inventori della ricetta dell’Offella d’Oro ancor prima della nascita del classico Pandoro di Verona: oggi sono una realtà dalla produzione limitata e dall’alto rapporto qualità prezzo, non solo sul Pandoro ma anche su un valido Panettone nelle pezzature fino a 4 kg.
Oppure il suo diretto concorrente “Emanuele Lenti”, premiato al Re Panettone di Milano 2016 come miglior ricetta originale, l’unico che cuoce nel forno a legna (fascine d’ulivo e quercia delle Murge) con utilizzo di lievito madre per una lunghissima lievitazione, prodotti straordinari con una produzione particolare solo per consumatori molto preparati, possibilità di gusti estremi ma di grande equilibrio come zucca e caffè.
Per gusti sopraffini, apprezzato dai più grandi pasticceri italiani, il finissimo mandorlato di Cologna Veneta targato “Casa del Dolce” della famiglia Bertolini. Un prodotto di grande equilibrio gustativo grazie alle mandorle di alta qualità e alla poca quantità di zucchero. Di recente anche le novità del mandorlato al caffè e alle nocciole.
E terminiamo la carrellata con “Baghi’s”, affiliata all’associazione dei Figli della Pasta Madre, con i loro celebri panettoni e pandoro con farina macinata a pietra, lievito madre,  frutta candita fatta da loro artigianalmente; il tutto racchiuso nella modernissima vasocottura.
“Il Tappo” distribuisce in esclusiva tutto questo ben di Dio presso presso le migliori gastronomie ed enoteche di Roma, ma chi volesse fare un regalo speciale per Natale può trovare infinite delizie anche nella sede di Fregene in via Atrani n.37.
Andrebbero provate tutte!

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli