21 settembre 2017

Inaugurata la nuova palestra

Al taglio del nastro, anticipato dalla benedizione della struttura, ha partecipato il Sindaco, Mario Canapini, insieme con l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati, l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete, gli altri membri della Giunta e del Consiglio Comunale, ed i Dirigenti Scolastici Isabella Ponzi e Domenico Lippa.
La palestra è stata completamente ristrutturata, demolendo la struttura preesistente con la rimozione dei pannelli di tamponatura verticale e orizzontale, delle travi reticolari e dei pilastri in acciaio e del controsoffitto metallico. È stata rimossa altresì la pavimentazione in gomma al fine di consentire l’esecuzione dello scavo perimetrale per la nuova struttura in cemento armato, realizzata con fondazione a trave rovescia e telaio di pilastri e travi.
La copertura è stata realizzata in travi in legno lamellare con rivestimento in lastre impermeabilizzanti in alluminio, con interposto pannello isolante in lana di vetro, con gronde e discendenti sempre in alluminio. L’esterno della struttura è stato tinteggiato con pittura minerale, mentre gli interni ultimati con tinteggiatura lavabile. Gli infissi sono stati completamente sostituiti con nuovi in alluminio anodizzato preverniciato, aventi caratteristiche rispondenti alla normativa vigente sul risparmio energetico. Le finestre, invece, hanno l’apertura a vasistas con meccanismo motorizzato. L’impianto elettrico e di illuminazione della palestra è stato completamente smontato per consentire l’esecuzione delle opere di ristrutturazione e ricostruzione e rimontato con la stessa tipologia di materiali, sostituendo le parti danneggiate e non più utilizzabili. Tale impianto ha le caratteristiche e le proprietà tecniche rispondenti alla vigente normativa in materia di sicurezza.
Anche l’impianto termico è stato completamente smontato e sostituito con due ventilconvettori collegati alla caldaia esistente con tubazione in rame di adeguato diametro. È stato anche realizzato un impianto a energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria di mq 6 circa, collegato anch’esso all’esistente caldaia.
Gli spogliatoi sono stati ritinteggiati con pittura a tempera ed è stato sostituito il controsoffitto, rivestito con lastre impermeabilizzanti, con gronde e discendenti in alluminio. La pavimentazione esterna è stata sostituta con un marciapiede perimetrale in     betonelle, con rampe di adeguata pendenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“La nuova palestra inaugurata all’interno del plesso scolastico di Fregene costituirà un valore aggiunto per la funzione che essa riveste, come antidoto al disagio giovanile e luogo di aggregazione, ritenendo l’attività fisica elemento di fondamentale importanza per i giovani e per la loro completa formazione.” – ha commentato l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati.
“La ristrutturazione della palestra della Scuola San Giusto consentirà agli studenti di poter finalmente praticare l’attività fisica in una struttura decisamente più sicura e funzionale. L’Amministrazione Comunale ha da sempre avuto nei suoi obiettivi principali quello di valorizzare l’edilizia scolastica, dotando tutte le strutture di luoghi confortevoli, privi di pericoli ed altamente efficienti.” – ha affermato l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete.  “L’edilizia scolastica è stata sempre una priorità del programma di governo della nostra Città ed è quindi motivo di orgoglio e soddisfazione aver inaugurato questa nuova palestra a servizio degli studenti di Fregene, la quale soddisferà la richiesta di attività motoria dei nostri giovani residenti nella zona, reputando l’esercizio fisico e lo sport fattori insostituibili per la crescita armonica ed equilibrata dei ragazzi. La nuova costruzione è testimonianza della particolare attenzione che poniamo nei confronti delle giovani generazioni e delle strutture dedicate alla loro formazione, dotando tutte gli ambienti scolastici di aule sicure, palestre, refettori e luoghi dedicati alla svago” – ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli