È stata inaugurato questa mattina alle 11.30 il nuovo Piazzale di Fregene. 
Alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, di Paolo Orneli, Capo Segreteria dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani e di Alba Gonzales, la scultrice di Chira, Centaura di Enea. E di più di un centinaio di persone che hanno assistito al varo dell’opera. 
In qualche modo una inaugurazione anche del nuovo lungomare di Fregene, con la pista ciclabile e pedonale che collega, per la prima volta, da nord a sud il centro balneare. Come si è visto dalla passeggiata in bicicletta delle 11.00 durante la quale una cinquantina di persone hanno fatto il percorso pedalando. 

“Al momento – ha spiegato il sindaco Montino – grazie anche al contributo della Regione Lazio, è stato realizzato il tratto di pista ciclabile tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare Il Sogno del Mare, di oltre 3 chilometri. A settembre ripartiranno i lavori per la realizzazione del tratto compreso tra il Sogno del Mare e la rotonda del Villaggio dei Pescatori. La realizzazione della pista sta portando alla progressiva sistemazione e valorizzazione dell’intero lungomare. Il lungomare così sistemato e riqualificato, tanto atteso da anni e finalmente del tutto fruibile, è diventato una delle mete preferite per le passeggiate, a piedi o in bicicletta. Ringrazio Alba Gonzales per questa meravigliosa statua che dà il benvenuto a chi arriva al mare da viale della Pineta”.   

“Questa rotonda – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – bella e funzionale per chi arriva a Fregene, perfettamente valorizzata dalla statua di Chira, razionalizzerà l’andamento del traffico nelle giornate estive. Oltre alla rotonda, tra l’altro, abbiamo rifatto l’asfalto, realizzato nuovi parcheggi a spina di pesce e regolamentato la viabilità con nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. La piantumazione delle alberature, inoltre, ha dato un aspetto davvero gradevole all’intero paesaggio”.  

Chira, Centaura di Enea 
L’opera realizzata ha vinto il concorso indetto nel 2003 dal Comune di Fiumicino, quindi da allora era nella disponibilità della pubblica amministrazione insieme al Pescatore, sempre della Gonzales, messo a Fiumicino in via delle Ombrine. 
Tornando all’opera di Fregene, perchè Chira, Centaura di Enea? Alba Gonzales, cultrice dei miti evocati dal grande poeta latino Virgilio nella sua Eneide, regala all’epopea dell’eroe troiano sbarcato sui lidi del Lazio un nuovo personaggio: la Centaura Chira, affascinante portatrice di benvenuto con le arti della danza e della musica. 
L’artista immagina dunque un personaggio del tutto originale, rispetto all’antica mitologia: il suo nome, però, è il femminile di Chirone, il più saggio e benevolo dei Centauri, esperto nelle arti, nelle scienze e nella medicina e protagonista anche del XII Canto dell’Inferno di Dante. 
Chirone fu maestro di numerosi eroi, da Teseo a Aiace, da Achille ad Ercole e Giasone e, naturalmente, anche di Enea. Dal Monte Pelion, dove il centauro viveva, al centro della Grecia, ha forse inviato la sua allieva Chira per accogliere un suo prediletto nel luogo che gli darà fama imperitura?