19 ottobre 2017

Incendi Villaggio, prevenire è meglio che curare

Incendio 4 k

“Partendo da questo principio crediamo sia urgente e quanto mai opportuno che l’Amministrazione Comunale di Fiumicino adotti ulteriori misure per affrontare al meglio la problematica degli incendi che in questi giorni, purtroppo, stanno mettendo a dura prova anche il nostro territorio.
Questi episodi danno l’esatta misura di quanto l’ambiente, e tutto quello che lo circonda, sia vulnerabile. La tipicità del Villaggio dei Pescatori di Fregene oltre il mare è anche quella della presenza nella parte antistante dell’Oasi Bosco Foce dell’Arrone che dista circa venti metri dalle case, che lo rende un luogo fantastico ma ad altissimo rischio qualora si dovesse verificare un incendio. Su questo argomento e in più occasioni abbiamo compulsato il sindaco Esterino Montino chiedendo di prevedere l’inserimento nel futuro progetto di allargamento del lungomare di Ponente, di cui si parla ormai da anni, per tutto il tratto del Villaggio dei Pescatori, di un sistema antincendio a difesa dell’Oasi e delle abitazioni.
Ad oggi però da parte del Comune di Fiumicino non risulta essere stato presentato alcun progetto agli enti competenti, ivi inclusa l’ipotesi avanzata dalla nostra Associazione di messa in sicurezza del territorio. Cosa si attende?”.

Alessandro Bensi / presidente Associazione Villaggio dei Pescatori di Fregene

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli