23 settembre 2017

L’università del Kite Surf

L’università del Kite Surf

L’A.S.D. Sapienza Kite Surf nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferimento importante nel territorio per tutti gli appassionati di questa disciplina. A Fregene è presente dal giugno 2011. “Le condizioni che ci sono qui per praticare questo sport sono le migliori di tutto il territorio italiano – dichiara Giuseppe Sabatino, presidente dell’associazione – Oltre che una disciplina naturale, il kite surf è anche uno sport di riconosciuta valenza “pubblica”, visto che il comune di Fiumicino gli ha riservato una apposita area, quella al confine tra Fregene e Maccarese in prossimità della foce dell’Arrone”.
L’A.S.D. Sapienza Kite Surf, patrocinata dalla Facoltà di Medicina e Odontoiatria, promuove lo sport nell’area dedicata proprio per le caratteristiche geofisiche del territorio. “I ragazzi di oggi hanno problemi posturali dovuti a una posizione scorretta sia per lo studio che per i nuovi usi e costumi della società – spiega Giuseppe Sabatino – e tutto questo porta ad avere la scogliosi. E qui entra in gioco il kite, unico sport al mondo che va contro la forza di gravità. Vengono stimolati energicamente interno ed esterno coscia, glutei e addominali senza fatica fisica. In più la schiena rimane dritta e vai in asse. In questo modo tutti i problemi scompaiono”. I benefici, oltre che fisici, sono anche mentali in quanto questa pratica allontana molto lo stress. Il kite è uno sport che non inquina, è di facile utilizzo e si può fare autonomamente dopo aver svolto una formazione primaria. In questo l’A.S.D. Sapienza Kite Surf si differenzia per la sua formazione impeccabile durante tutti i week end dell’anno, usando lo slogan “no surfisti estivi”. “Anche perché la salute va curata tutto l’anno. E per avvicinare le persone a questo sport facciamo fare una prova gratuita”, aggiunge Sabatino. L’associazione è stata poi protagonista di mostre fotografiche di successo tra l’Università La Sapienza e il Policlinico Umberto I, con immagini dei propri sportivi in azione immortalati a Focene e Fregene. L’A.S.D. Sapienza Kite Surf, che conta 3200 soci, oltre alle basi di Fregene e Focene, nel Lazio si trova a Ardea, Civitavecchia e Trevignano; in Toscana a Castiglione della Pescaia; nelle Marche a Pesaro; in Abruzzo a Pescara; in Sardegna a La Caletta e Portoscuso; in Campania a Vico Equenze (baia di Santa Margherita); in Calabria a Corigliano, Rossano, Crotone e Punta Pellaro; in Sicilia nella Riserva dello Stagnone di Marsala. Come partner ha il Cus Roma, Coni e Csen (centro sportivo educativo nazionale). 
“Ci auguriamo una massima diffusione di questa disciplina – aggiunge Sabatino, da sempre innamorato di Fregene, Focene e Fiumicino – Per questo abbiamo anche finanziato delle apposite cartoline che vogliono dare l’immagine che merita a questo posto”. Per info, cell. 339.75.14.228. (foto di Michela Aureli)

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli