La follia della trasferenza dell’organico raccolto da Ama nell’impianto di Compostaggio di Maccarese in piena Riserva Naturale Statale Litorale Romano continua senza alcuna soluzione. Nonostante da sottolineare le promesse delle amministrazioni a tutti i livelli: quella regionale, romana e del Comune di Fiumicino. Dall’ultima autorizzazione della ex Provincia di Roma (Giugno 2014) ad oggi nulla è successo. L’Aia che oggi consente ad Ama di continuare questo costosissimo e dannosissimo via vai, che in assenza di progetti alternativi dell’Amministrazione Capitolina è falsata da una inesistente “provvisorietà e temporaneità” dell’autorizzazione, è di fatto avallata da inesistenti proposte alternative.
In questi ultimi 4 anni circa (l’autorizzazione alla trasferenza è comunque del 2012), sono passati sotto le finestre e il naso dei cittadini, a meno di un metro dal fronte strada, oltre 60mila mezzi pesanti in andata e altrettanti al ritorno.
I palliativi proposti da Ama e dall’Amministrazione Capitolina, avvallati dal Comune di Fiumicino, ossia il transito obbligato su autostrada dei mezzi e la diminuzione della trasferenza, non sono stati messi in campo e i cittadini oramai sfiduciati non hanno più speranze. Anzi, l’unica alternativa che le autorità offrono è l’illegalità: il blocco della via; un atto comunque episodico che servirebbe a ben poco. Il tutto per la mancanza di volontà dell’Amministrazione romana in primis di creare alternative in tempi decenti, l’indisponibilità del Sindaco a ordinanze di limitazione del traffico a mezzi pesanti. In questo contesto senza speranza arriva anche la proposta dell’assessore Caroccia di far transitare ulteriore traffico pesante sulla via. Si rimane increduli, ma d’altra parte questo assessore non si è mai visto in questi anni su via Tre Denari, non ha mai preso posizione sulla questione, l’ha sostanzialmente ignorata. Ora si ricorda di via Tre Denari? Potere della campagna elettorale. Basta Tir vecchi e nuovi su Tre Denari, basta indifferenza, della politica ma anche di troppi concittadini, basta con le false promesse della Giunta Montino, della Giunta Raggi, della Giunta Zingaretti. I troppi che non hanno fatto nulla saranno ben ricompensati alle prossime elezioni.

Cittadini di Maccarese