17 dicembre 2017

La nota in più, dona il tuo aiuto con un click

La solidarietà non ha confini, soprattutto se per farla serve solo un click. Per questo rivolgiamo a tutti l’invito a visionare il video- e a farlo fare dal maggior numero possibile di persone – dell’orchestra sinfonica “La nota in più” al seguente indirizzo: https://youtu.be/e5TtBFuv7mI.
Il centro di musicoterapia orchestrale “La nota in più”, nato per iniziativa dell’associazione Spazio Autismo di Bergamo, è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi e affiancati da musicisti formati, imparano a farsi comprendere attraverso il suono. Il lavoro musicale su se stessi, svolto in situazione di gruppo, consente di “sentire” le proprie emozioni e di capire come esprimerle, scegliendo timbro e sentimento: una possibilità aperta dalla complessità della musica sinfonica, dalla sua ricchezza emotiva e concettuale.
Una bellissima esperienza che potrà continuare e crescere anche grazie al vostro click.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli