20 settembre 2017

La nuova Giunta Montino

Sette gli assessori che lo aiuteranno ad “imprimere quell’accelerazione necessaria a iniziare presto e bene l’attività di governo e affrontare gli impegni assunti in campagna elettorale nei primi 100 giorni del mandato”. Anna Maria Anselmi (Sel) sarà il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Agricoltura, Formazione e Lavoro; Roberta Ambrosini Assessore all’Ambiente e alla Gestione dei rifiuti, Arcangela Galluzzo si occuperà del Bilancio, Patrimonio, Personale, Trasporti e Mobilità, Daniela Poggi sarà invece Assessore alle Politiche culturali e giovanili, Pari Opportunità e Diritti degli animali, Angelo Caroccia (Udc), Assessore ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione urbana, Paolo Calicchio (Pd), assessore ai Servizi sociali e sanitari, allo Sport, alla Scuola e all’Infanzia, poi in un ruolo chiave, un super assessorato che riunisce le deleghe della Pianificazione e dell’Edilizia privata e pubblica, il sindaco ha scelto Ezio di Genesio Pagliuca che a soli 21 anni, andrà a ricoprire la carica di assessore alle Politiche del Territorio e all’Edilizia.

Alla presidenza del Consiglio Comunale è stata indicata Michela Califano, la prima degli eletti nelle liste del Pd, che verrà eletta nel primo Consiglio in programma peril 1 luglio. Montino manterrà la delega all’Economia del Mare e Turismo, alla Semplificazione, Trasparenza e Partecipazione.

I tre assessore eletti in Consiglio Comunale (Calicchio, Anselmi e Caroccia) si dimetteranno, al loro posto subentreranno due giovani Angelo Petrillo (Sel), Simone Mangione (Udc) e una donna, Paola Magionesi (Pd).

Montino ha poi anticipato che la squadra di governo verrà completata con “l’affidamento di alcune deleghe specifiche a personalità”.

Le dichiarazioni del sindaco
“Ad appena 9 giorni dalla mia proclamazione ho deciso di scegliere vicesindaco e assessori che mi affiancheranno nelle sedute di Giunta comunale – ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – Una squadra di governo che, nonostante l’ampiezza della coalizione, ho scelto rapidamente perché credo che l’errore peggiore che si possa fare in questo momento è sedersi sugli allori dopo la vittoria al ballottaggio. Bisogna mettersi subito al lavoro, i cittadini di Fiumicino attendono risposte, ci sono troppi nodi strategici da affrontare in tempi rapidi senza perdere altro tempo. Nonostante l’ampiezza della coalizione – sottolinea Montino – questa scelta in tempi rapidi dimostra coesione e forte determinazione a fare presto e bene per affrontare i problemi. Secondo criterio, la grande presenza di donne, tutte con un profilo autorevole e professionalmente preparate. È nostra intenzione candidare Michela Califano alla presidenza del consiglio e mi auguro che su questa decisione ci sia vasta convergenza. Darò spazio ai giovani. Abbiamo l’assessore più giovane d’Italia nei comuni con più di 50 mila abitanti, con una delega importantissima, strategica e di prospettiva. Avremo il contributo di due esperienze politiche e amministrative consolidate sul nostro territorio, rappresentate da Angelo Caroccia e Paolo Calicchio. Grazie alla surroga dei consiglieri divenuti assessori continua inoltre il processo di rinnovamento con altri due giovani: Angelo Petrillo e Simone Mangione e una donna, Paola Magionesi che entrano in consiglio comunale. La squadra di governo deve essere vista nella sua interezza. E per squadra di Governo – conclude Montino – non si deve intendere solo la Giunta ma anche i presidenti delle commissioni, i consiglieri comunali e una serie di professionalità delegate dal sindaco per seguire compiti specifici, oltre che i rappresentanti nominati dal sindaco nelle due aziende partecipate”.

I Curriculum

ANNA MARIA ANSELMI
Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico, Agricoltura, Formazione e Lavoro

Avvocato e criminologa, esercita la professione da 25 anni a Fiumicino. Madre di tre figli adolescenti, è appassionata di sport, in particolare nuoto e spinning, ma è anche amante e collezionista d’arte. Le prime esperienze politiche risalgono all’età giovanile per la Figc di Fiumicino, con cui fu candidata nel 1989.

ROBERTA AMBROSINI
Assessore all’Ambiente e alla Gestione dei rifiuti

Docente e architetto, è specialista di ricerche sul campo dell’analisi delle funzioni urbane e della loro qualità. Ha collaborato con il gruppo di ricerca per la redazione del Piano Paesistico del Mugello e per il Piano Regolatore di Rimini. Ha lavorato presso l’amministrazione comunale di Monte Argentario come architetto. La sua carriera professionale è caratterizzata da un’intesa attività convegnistica e culturale, collaborando con l’Ordine degli Architetti, le amministrazioni pubbliche e le Università. Attualmente insegna presso l’I.C. Porto Romano di Fiumicino.

ARCANGELA GALLUZZO
Assessore al Bilancio, Patrimonio, Personale, Trasporti e mobilità

Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, è stata a lungo al vertice della Direzione regionale ai Trasporti. Tra gli altri incarichi avuti alla Regione Lazio, quelli di Direttore dell’Arp – Agenzia regionale Parchi del Lazio, Direttore regionale Formazione e Lavoro/Autorità di gestione del Por Fse Regione Lazio 2007-2013 e Dirigente Area “Diritto allo studio universitario e Bilancio Direzionale”.

DANIELA POGGI
Assessore alle Politiche Culturali e giovanili, alle Pari Opportunità e ai Diritti degli animali

Attrice di teatro, cinema e televisione, ha partecipato a numerosi film e fiction televisive, a cui ha affiancato una lunga carriera teatrale. Dal 2000 al 2004 ha affrontato il ruolo di conduttrice su Rai 3 per il programma “Chi l’ha visto”. Nel 2001 è stata nominata ambasciatrice per l’Unicef e, in questo ruolo, ha partecipato ad alcune missioni per aiutare i bambini dell’Africa. Autrice e regista di due cortometraggi, sempre in prima linea per la difesa dei più deboli: bambini, donne e animali.

PAOLO CALICCHIO
Assessore ai Servizi sociali e sanitari, allo Sport, alla Scuola e Infanzia

Laureato in Filosofia, dal 1997 esercita la professione di Vigile del Fuoco. Dal 2001 al 2007 ha ricoperto i ruoli di segretario della sezione dei Democratici di Sinistra. È stato, insieme ad altri, uno dei fondatori del Partito Democratico locale. Nel 2008 è stato eletto consigliere comunale e ha ricoperto la carica di capogruppo del PD. È stato vicepresidente della commissione Urbanistica, membro della commissione Bilancio e Vicepresidente della commissione edilizia del Comune di Fiumicino.

ANGELO CAROCCIA
Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione urbana

Diploma di ragioneria, dipendente Acea dal 1988 con qualifica tecnica. Segretario dell’Udc locale ed è stato consigliere comunale dal 1998 al 2003 e dal 2008 al 2013. Durante il primo mandato ha svolto il ruolo di Presidente della Commissione Lavori Pubblici mentre nel secondo è stato vicepresidente della medesima Commissione.

EZIO DI GINESIO PAGLIUCA
Assessore alle Politiche del Territorio e all’Edilizia

A 21 anni è il più giovane assessore in un Comune sopra i 50mila abitanti. Diplomato al Liceo Classico, attualmente iscritto al terzo anno della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre.

 

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli