20 settembre 2017

La pineta su Fregeneonline

progetto-pineta-di-fregene

Mancava nel nostro portale. Uno spazio dedicato alla pineta, un parco unico in tutto il bacino nel Mediterraneo.
Come hanno dimostrato i ricercatori dell’Università della Tuscia quella di Fregene è l’unica ad avere pini con un’età superiore ai 150 anni, un nucleo di circa 3 esemplari supera addirittura i 225 anni, molti altri hanno almeno 200 anni. Un “monumento naturale” a tutti gli effetti che insieme alla collaborazione con la Fondazione Anna Maria Catalano si cerca ora di porre di nuovo al centro dell’attenzione generale con iniziative presenti e future che mirano al suo recupero e alla sua valorizzazione e di cui vi informeremo puntualmente.
Grazie al bando “La Riserva delle Idee” promosso dall’Assessorato alle Politiche del Territorio del Comune di Fiumicino, la Fondazione Catalano onlus, in collaborazione anche con l’Università della Tuscia e La Sapienza di Roma, lo scorso 11 novembre, ha presentato il convegno “Pineta Monumentale di Fregene” durante il quale sono stati presentati i risultati del progetto.
Nell’apposita sezione troverete tutte le relazioni e i documenti della conferenza, insieme agli aggiornamenti con i quali seguiremo la vicenda della nostra pineta a partire da quest’anno celebrativo: il 350° dalla sua nascita.

F.M.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli