Bussa con discrezione alla porta. Appare una donna dall’aspetto semplice, il sorriso dolce. Un po’ timida. Riservata. Benvenuta nella stanza delle donne. Dichiara di essere il coraggio, ma lo sussurra come se non lo volesse sbandierare. Chi ha paura può essere anche coraggioso? La paura è forse l’unica situazione in cui si fa strada il coraggio. Non è coraggiosa la donna che non ha mai pianto, che non ha mai tremato di fronte alle situazioni difficili, ai dolori, alle difficoltà… Che non ha mai avuto paura della malattia, della perdita degli affetti: lei è un eroe con i dubbi, le incertezze. Si può essere eroi una volta tanto, più difficile essere coraggiosi sempre. L

a donna è capace di affrontare a viso aperto la sofferenza che si manifesta anche nella vicissitudini della vita quotidiana e allora il coraggio è un ingrediente che non deve mai smettere di usare. La prova più dura è quella di scegliere di vivere, scegliere di esistere ed essere coraggiosa significa volersi bene e voler bene alla vita.

La parola “coraggio” contiene la parola “cuore” che induce a dimostrare uno dei più nobili attributi della natura umana: diventa eroismo quando vede il mondo com’è e lo ama. Nonostante tutto. Nulla rende così grandi come un grande dolore e nulla rende più forti come il coraggio del silenzio, splendore dei forti e rifugio dei deboli.

Allora donna forte abbi il coraggio di vivere e scegli sempre di esistere.

Delfina Ducci