26 settembre 2017

“Le Bonifiche nel Lazio”, presentazione a Fregene il 9

Domenica 9 aprile alle ore 18:30 presso la Casa della Cultura di Fregene (viale della Pineta 140) ci sarà la presentazione del libro di Paolo Palliccia “Le Bonifiche nel Lazio” Ed. Altrove.

Si tratta di un saggio che analizza le opere di bonifica e i progressi raggiunti dalla lotta antimalarica nel Lazio, dal periodo preunitario fino all’avvento del regime fascista e della “bonifica integrale” degli anni ’30 del Novecento. Il libro che “restituisce alla storia il suo volto più umano ed eroico”, come si legge nella prefazione, che ci farà conoscere anche i contadini del ravennate che arrivarono numerosi nel Lazio, gli ingegneri del genio che progettarono canali e idrovore, i maestri e le maestre che a rischio della vita si impegnarono nell’alfabetizzazione degli operai e i  medici e gli infermieri che strapparono tante vite alla malaria.

Oltre all’autore interverranno Eduardo Ciampi (docente in lingua e letteratura inglese, saggista e traduttore di testi di prospettiva tradizionale), Paolo Velonà (docente di Lettere e autore della prefazione del libro) e Giovanni Zorzi (responsabile dell’Ecomuseo del Litorale – Polo di Maccarese). Interverrà Alessandro Camilletti per presentare la nuova casa editrice “Altrove” di Fiumicino che ha fondato con Paolo Consalvo.

copertina bonifiche nel Lazio

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli