Il 14 dicembre Bricolage del Cuore ha anticipato il Natale con un evento di cittadinanza attiva “Lessons for Good”, grazie al quale tutta Italia si è mobilitata per garantire dignità abitativa alle categorie più deboli

Si è trattato di una vera e propria maratona sociale nazionale organizzata dall’Associazione Bricolage del Cuore e Leroy Merlin Italia, che ha l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini, partendo dalla casa, dalle scuole e dalle strutture delle associazioni locali.

Dopo il successo dell’edizione 2018, anche quest’anno ci si avvicina al Natale facendo del bene: si impara, si mette in pratica e intanto si aiuta. Artigiani, volontari, associazioni e cittadini hanno trasformato una giornata d’inverno come tante altre in un’azione di cittadinanza attiva, che rimette in circolo energie e relazioni.

Le Lessons for Good sono 65 interventi contemporanei mirati alla riqualificazione di strutture cittadine (scuole, comuni, biblioteche, ospedali, case di cura, case dell’ospitalità, canili, parchi pubblici), per costruire “reti dal basso” che agiscano concretamente sulla qualità abitativa delle nostre città e quartieri, dove le persone lavorino fianco a fianco, imparando l’uno dall’altro.

Dal Piemonte alla Sicilia, artigiani, volontari, cittadini e studenti sono stati protagonisti di questa maratona che, con piccoli e grandi interventi di manutenzione, decorazione e bricolage hanno dato il loro contributo per migliorare gli spazi di associazioni, ospedali, scuole e istituzioni pubbliche e renderli il più accoglienti e funzionali.

Partner del progetto Leroy Merlin Italia e i suoi 49 negozi, già attivi su questo fronte da oltre 4 anni e le tante aziende che sostengono l’associazione e le Lessons For Good: Boero, Frassinoro, Gedy, Henkel, Minutex, Mustad, Playwood, Robert Bosh, Simon Urmet, V33. Le Lessons for Good hanno ottenuto il Patrocinio della Fondazione IFEL di ANCI.

Come funziona. Lessons for Good, letteralmente: “imparo, faccio e aiuto”.

Imparare a “fare” da artigiani ed esperti e metterlo subito in pratica realizzando progetti per persone e organizzazioni che ne hanno bisogno. Le associazioni e organizzazioni territoriali lanciano la segnalazione di un disagio abitativo o di degrado urbano a Bricolage del Cuore e da qui si dirama la richiesta di volontari, artigiani e cittadini volenterosi di rendersi utili e appassionati di bricolage. Il punto di partenza sono i fornitori, clienti e dipendenti della multinazionale francese che mettono a disposizione expertize e materiali.

Bricolage del cuore ha deciso quali progetti realizzare e ha organizzato gli eventi nazionali del 14 dicembre 2019.

Tra i progetti di questa edizione anche diversi interventi nella nostra regione.

Nel Lazio, infatti, sono state organizzate due iniziative territoriali legate al Natale e alla condivisione degli spazi e dei servizi locali. Grazie alla collaborazione con Retake Roma, in zona Roma Laurentina presso il Parco Pontecorvo, sono stati piantati 30 alberi di natale insieme alle famiglie del quartiere, e create le decorazioni per condividere sul serio questa festività in arrivo. Presso il Consultorio Setteville zona Tiburtina sempre a Roma, invece, la ritinteggiatura di alcune stanze della struttura di servizi pubblici dedicati alle famiglie.

Ma anche nel Comune di Fiumicino si è svolta una “Lesson for Good”. Sempre nell’ottica di migliorare e supportare le vite quotidiane delle famiglie, il negozio Leroy Merlin di Fiumicino (Parco da Vinci) è stato impegnato in un progetto con le Suore di Fregene. Insieme a clienti e collaboratori del negozio è stato realizzato un intervento di ripristino e tinteggiatura della sala da pranzo e della zona notte dedicata ai genitori di alcuni bimbi lungodegenti nella struttura delle Suore Carmelitane, accanto alla chiesa dell’Assunta.