“Dietro le dune” di Paolo Basili

Spesso i ritorni di fiamma non portano da nessuna parte, ma quello che vive Lorenzo, il protagonista del romanzo “Dietro le dune” di Paolo Basili, gli cambierà la vita per sempre.
Il libro narra la storia di un uomo essenzialmente insoddisfatto e incapace di dare una piega alla propria esistenza. La sua è una vita fatta di grigi, di decisioni mai prese, di sogni che vagano senza mai trovare una realizzazione concreta. Lorenzo non riesce a prendere le redini del proprio destino, piuttosto subisce gli eventi e lascia che siano sempre gli altri a scegliere per lui: il caso, la famiglia, gli amici, le donne.
Sarà il ritorno improvviso di Laura, sua amica di gioventù, a dare una scossa alla sua esistenza e a portare pennellate di colore nel grigiore delle sue giornate. Il loro sarà però un rapporto non svelato, un amore dalle tinte forti ma nascosto dietro l’ombra di misteriosi segreti e bugie per buona parte del romanzo. Di contorno tanti personaggi interessanti dipinti nel realismo della loro quotidianità: la collega Roberta che cerca di ricavarsi un posto nella vita di Lorenzo, l’amico Fabio che prova invano ad aprirgli gli occhi, il fratello Andrea così vicino ma così distante nel modo di vivere la vita.
La trama, che si sviluppa nell’arco temporale di un anno, è ambientata principalmente a Roma e dintorni, con le dune di Ostia che aprono e chiudono il romanzo, quasi fossero quel nascondiglio dove tutti cerchiamo riparo e sollievo dalla normalità della vita, ma dove succede sempre qualcosa. La svolta del libro ci sarà durante un viaggio a Lisbona, ma in uno dei primi capitoli Lorenzo farà anche una capatina sulla spiaggia affollata di Fregene.
Un romanzo intenso che prende avvio lentamente, che racconta con estremo realismo il percorso introspettivo del protagonista, tra i rimorsi e i rimpianti della sua vita inconcludente. Poi l’autore preme gradualmente sull’acceleratore, il racconto si fa via via sempre più intrigante con i capitoli finali da leggere tutto d’un fiato.
Il linguaggio è suggestivo e ricco di sfumature, tanto da coinvolgere il lettore e proiettarlo nella storia come fosse un film da vivere insieme ai protagonisti.
Paolo Basili è nato a Roma, dove vive. Ha già pubblicato la raccolta di poesie “Orizzonti di cera” e si dedica anche alla scrittura di testi teatrali divertenti.
“Dietro le dune” (Augh! Edizioni) è il suo primo romanzo, disponibile online e in libreria.
Un’opera prima decisamente ben riuscita!